L’antipode è il punto della Terra diametralmente opposto ad un altro. Deriva da antipodi, nome che gli antichi Greci avevano assegnato agli abitanti di una vagheggiata terra giacente nell’emisfero australe e antitetica rispetto alle lande conosciute. Da qui l’espressione “andare agli antipodi”, che in soldoni vorrebbe quindi dire “andare dall’altra parte del mondo”, anche, perchè no, ripercorrendo le gesta dell’Otto Lidenbrock di Jules Verne. E se partissimo da Milano, dove arriveremmo?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Viaggio agli antipodi di Milano: dall’altra parte del mondo c’è un “sole nebbioso” (video)
Supponiamo di metterci a scavare da Milano, da Piazza Duomo: dopo crosta, mantello, nucleo, mantello e crosta ancora, dove salteremmo fuori?
45° 30′ 2.4″ S, 170° 46′ 24.1″ W.
La risposta è questa e può essere solo questa: delle coordinate geografiche nel mezzo dell’Oceano Pacifico Meridionale, dove Lovecraft ambientava i Miti di Cthulhu.
A questo punto non ci rimarrebbe altro da fare che nuotare, o farci tirare su con gioia da una barca di passaggio, in viaggio verso le Forty-Fours, gruppo di isole dell’arcipelago neozelandese di Chatham, la terra più vicina all’antipode di Milano, a circa 429 chilometri verso nord-est.
# Il lato opposto di Milano: le Isole Chatham, il “sole nebbioso”
Le Isole Chatham prendono il nome dalla lingua dei Moriori, il primo popolo ad averle abitate e chiamate: Rēkohu, che significa “sole nebbioso“. Un nome piuttosto familiare a Milano. Ma non è la sola curiosità: la loro posizione geografica, a ridosso della linea internazionale del cambio di data, le rende la prima terra abitata da esseri umani ad entrare nel nuovo giorno. E per questo, nel 1999, la Chatham Islands Note Corporation rilasciò delle banconote per celebrare l’anticipato inizio del terzo millennio su quei territori.
Le stupende Forty-Fours, praticamente disabitate, sono state contrassegnate come “Important Bird and Biodiversity Area” dalla BirdLife International, essendo uno dei soli due areali di nidificazione del prione fulmaro delle Chatham, oltre che habitat per le specie minacciate dell’albatro di Buller e dell’albatro reale del nord.
Spostandoci sull’isola principale, che dà il nome all’arcipelago, Chatham Island, troviamo la capitale Waitangi: 250 abitanti per due piazze dedicate alle tribù locali, Kopinga per i Moriori e Whakamaharatanga per i Maori indigeni, gli Ngāti Mutunga.
Waitangi risulta quindi essere in assoluto la città, se vogliamo chiamarla così (ma tutto è relativo), più lontana da Milano. Da proporre per un gemellaggio?
# Come arrivare alle Chatham ✈
Le Chatham sono interessate da un clima oceanico, quindi con una scarsa escursione termica lungo tutto il corso dell’anno (solitamente non si scende mai sotto i 5° C e non si sale mai sopra i 20° C), ma con la pioggia che può occorrere in ogni momento – annualmente hanno in media 140 giorni piovosi. Per contro, a Milano, siamo tra gli 80 e i 90.
Il loro fuso orario passa da un +11:45h, con l’ora legale, ad un titanico +12:45h durante l’ora solare.
Ma se si vuole comunque visitare gli antipodi almeno una volta nella vita, senza arrischiarsi in un viaggio à la Lidenbrock, bisogna prepararsi a fare 24 ore di aereo, tra lo scalo a Dubai, Bangkok o Singapore (raggiungibili da Malpensa), il volo per Auckland (che per le Chatham è la porta sul mondo) e, da lì, l’ultima tratta verso il Tuuta Airport (20 km a nord-est di Waitangi), rigorosamente con Air Chathams.
Air Chathams è stata inaugurata nel 1984 e vanta un eccellente record di sicurezza, oltre che un discreto network, che comprende 6 destinazioni sulle due isole principali della Nuova Zelanda e voli su richiesta verso l’aeroporto a Pitt Island, abitata da 38 persone (potete conoscerle tutte), 20 chilometri a sud-est dell’isola di Chatham.
Hai un video di Milano da inviarci o segnalarci? Scrivici su info@milanocittastato.it (video del giorno)
Continua la lettura con: Da Milano fino al circolo polare artico in treno con un biglietto solo
HARI DE MIRANDA
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/