Il tunnel più lungo e spettacolare del mondo. Con luci, colori e installazioni artistiche da attraversare a piedi, in bicicletta o con il monopattino.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
16 aprile 2023: inaugura il tunnel ciclopedonale più lungo del mondo
# 3 km tra le luci al neon
16 aprile 2023. A Bergen, in Norvegia, inaugura il Fyllingsdalstunnelen. Il tunnel collega il quartiere universitario di Kronstad con il distretto residenziale di Mindemyren e l’Haukeland University Hospital. Lo scavo ha attraversato il monte Løvstakken di circa 500 metri.

Con i suoi 2,9 km di estensione è il tunnel ciclopedonale più lungo del mondo costruito apposta per questa finalità. Infatti risulta al secondo posto se si considera il tunnel di Snoqualmie vicino a Seattle di 3,6 km che è stato realizzato utilizzando una galleria ferroviaria abbandonata. Ma la lunghezza non è l’unica caratteristica che lo rende così straordinario.

Leggi anche: Il progetto di TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO
# Luci e installazioni artistiche spettacolari

Al suo interno presenta un’illuminazione dinamica colorata che si attiva quando un ciclista o un pedone vi entra da entrambi i lati.

In questo modo gli utenti sono avvisati della presenza di quelli che provengono della direzione opposta. Lungo le pareti e al centro della rotonda sono presenti delle opere d’arte: il budget per realizzarlo è stato pari a 27 milioni di euro.
Leggi anche: Il TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO avanza: la SCANDINAVIA sarà più vicina a Milano
Continua la lettura con: 15 aprile. Parte da Baggio il dirigibile che conquisterà il Polo Nord
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/