24 marzo 2021. Nasce il primo treno low cost ad alta velocità d’Europa. Arriverà anche a Milano?

Avlo, il primo servizio di treni ad alta velocità a basso costo, acronimo di "Alta Velocità Low Cost"

0
Ph. @tren_esrenfe IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

24 marzo 2021. Viene presentato Avlo, il primo servizio di treni ad alta velocità a basso costo, acronimo di “Alta Velocità Low Cost”. Da allora ne ha fatta di strada. Arriverà anche in Italia?

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

24 marzo 2021. Nasce il primo treno low cost ad alta velocità d’Europa. Arriverà anche a Milano?

# In Spagna attivo il primo treno lowcost che va a 300 all’ora

Credits ivancasanovarivas IG – AvLo

Compie 4 anni. Da quando la compagnia spagnola Renfe lo ha lanciato sta riscuotendo un crescente successo. Stiamo parlando di Avlo, il primo servizio di treni ad alta velocità a basso costo, il cui nome deriva dall’acronimo di Alta Velocità Low Cost. Il debutto ufficiale ha visto l’impiego di cinque treni della serie 112, appositamente ristrutturati per offrire un’esperienza moderna e accessibile.

La livrea esterna sfoggia una combinazione di viola, azzurro e arancione, mentre gli interni si distinguono per un mix elegante di bianco e arancione, pensato per garantire comfort e luminosità. Il motto scelto per promuovere questa rivoluzione nel viaggio su rotaia è: “viaggiare con tutti i comfort al prezzo migliore“.

# Cresciuta la capienza dei posti disponibili sui convogli

Interni AVLO

I prezzi sono paragonabili a quelli di un treno regionale, ma i servizi offerti sono degni di una prima classe. A bordo, i passeggeri possono usufruire di:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • connessione Wi-Fi;
  • la piattaforma di contenuti multimediali Play Renfe;
  • distributori automatici;
  • sedili con tappi e rivestimenti curati con colori chiari.

Per massimizzare la capienza, il convoglio della compagnia spagnola è stato configurato interamente in classe economica per il servizio Avlo, aumentando del 20% il numero di posti disponibili, per un totale di 438 sedute.

# Per viaggiare a 300 km/h bastano 7 euro

Credit: ferrovie.info

Il servizio è stato inaugurato con quattro collegamenti giornalieri sulla tratta Madrid-Barcellona, la prima a entrare in funzione. In seguito, la rete si è ampliata includendo le linee Madrid-Valencia e Madrid-Alicante.

I biglietti, a partire da 7 euro, permettono di viaggiare fino a 300 km/h con un bagaglio a mano incluso. Una formula vincente che, nei primi tre mesi, ha fatto registrare vendite record: oltre 1,5 milioni di biglietti acquistati.

Il sistema di prenotazione è dinamico, garantendo sempre la miglior tariffa disponibile per il viaggio scelto. A partire dal prezzo base, i passeggeri possono aggiungere servizi extra, come la scelta del posto, la modifica o cancellazione della prenotazione e l’imbarco di bagagli aggiuntivi.

Per i bambini sotto i 14 anni, è prevista una tariffa ridotta di 5 euro se accompagnati da un adulto, mentre le famiglie numerose possono beneficiare di sconti speciali.

# Le nuove mete: Gijón, Coruña e Vigo

By Rubfergar – Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=124153580 – Rete AVlo

Le fermate inizialmente operative lungo la tratta Madrid-Barcellona—tra cui Guadalajara, Calatayud, Saragozza, Lleida—e quelle sulle linee Madrid-Valencia e Madrid-Alicante, sono state progressivamente arricchite con nuove destinazioni.

Per i treni diretti a Malaga e Valencia, sono state aggiunte fermate intermedie in Ciudad Real, Puertollano, Villanueva de Córdoba, Córdoba, Puente Genil e Antequera, ampliando ulteriormente la rete di collegamenti.

Dal 22 luglio 2024, il servizio è stato potenziato con nuove tratte verso le Asturie e la Galizia, collegando Madrid a Gijón, con fermate intermedie a Oviedo, A Coruña e Vigo.

Continua la lettura con: La prima corsa del nuovo treno veloce Berlino-Parigi: quando Milano completerà il triangolo?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl quartiere di Milano dove non ci va nessuno
Articolo successivoNella tangenziale di Parigi una corsia riservata ai viaggi condivisi: un’idea per Milano?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome