24 marzo 2021. Viene presentato Avlo, il primo servizio di treni ad alta velocità a basso costo, acronimo di “Alta Velocità Low Cost”. Da allora ne ha fatta di strada. Arriverà anche in Italia?
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24 marzo 2021. Nasce il primo treno low cost ad alta velocità d’Europa. Arriverà anche a Milano?
# In Spagna attivo il primo treno lowcost che va a 300 all’ora

Compie 4 anni. Da quando la compagnia spagnola Renfe lo ha lanciato sta riscuotendo un crescente successo. Stiamo parlando di Avlo, il primo servizio di treni ad alta velocità a basso costo, il cui nome deriva dall’acronimo di Alta Velocità Low Cost. Il debutto ufficiale ha visto l’impiego di cinque treni della serie 112, appositamente ristrutturati per offrire un’esperienza moderna e accessibile.
La livrea esterna sfoggia una combinazione di viola, azzurro e arancione, mentre gli interni si distinguono per un mix elegante di bianco e arancione, pensato per garantire comfort e luminosità. Il motto scelto per promuovere questa rivoluzione nel viaggio su rotaia è: “viaggiare con tutti i comfort al prezzo migliore“.
# Cresciuta la capienza dei posti disponibili sui convogli

I prezzi sono paragonabili a quelli di un treno regionale, ma i servizi offerti sono degni di una prima classe. A bordo, i passeggeri possono usufruire di:
- connessione Wi-Fi;
- la piattaforma di contenuti multimediali Play Renfe;
- distributori automatici;
- sedili con tappi e rivestimenti curati con colori chiari.
Per massimizzare la capienza, il convoglio della compagnia spagnola è stato configurato interamente in classe economica per il servizio Avlo, aumentando del 20% il numero di posti disponibili, per un totale di 438 sedute.
# Per viaggiare a 300 km/h bastano 7 euro

Il servizio è stato inaugurato con quattro collegamenti giornalieri sulla tratta Madrid-Barcellona, la prima a entrare in funzione. In seguito, la rete si è ampliata includendo le linee Madrid-Valencia e Madrid-Alicante.
I biglietti, a partire da 7 euro, permettono di viaggiare fino a 300 km/h con un bagaglio a mano incluso. Una formula vincente che, nei primi tre mesi, ha fatto registrare vendite record: oltre 1,5 milioni di biglietti acquistati.
Il sistema di prenotazione è dinamico, garantendo sempre la miglior tariffa disponibile per il viaggio scelto. A partire dal prezzo base, i passeggeri possono aggiungere servizi extra, come la scelta del posto, la modifica o cancellazione della prenotazione e l’imbarco di bagagli aggiuntivi.
Per i bambini sotto i 14 anni, è prevista una tariffa ridotta di 5 euro se accompagnati da un adulto, mentre le famiglie numerose possono beneficiare di sconti speciali.
# Le nuove mete: Gijón, Coruña e Vigo

Le fermate inizialmente operative lungo la tratta Madrid-Barcellona—tra cui Guadalajara, Calatayud, Saragozza, Lleida—e quelle sulle linee Madrid-Valencia e Madrid-Alicante, sono state progressivamente arricchite con nuove destinazioni.
Per i treni diretti a Malaga e Valencia, sono state aggiunte fermate intermedie in Ciudad Real, Puertollano, Villanueva de Córdoba, Córdoba, Puente Genil e Antequera, ampliando ulteriormente la rete di collegamenti.
Dal 22 luglio 2024, il servizio è stato potenziato con nuove tratte verso le Asturie e la Galizia, collegando Madrid a Gijón, con fermate intermedie a Oviedo, A Coruña e Vigo.
Continua la lettura con: La prima corsa del nuovo treno veloce Berlino-Parigi: quando Milano completerà il triangolo?
FABIO MARCOMIN
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