30 marzo 1876. Ha inizio il primo trasporto pubblico in Italia. Ma non siamo a Milano.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
30 marzo 1876. Nasce il primo trasporto pubblico d’Italia. Ma non a Milano
# La borghesia triestina vuole darsi una mossa

Siamo in piena epoca asburgica. A Trieste la borghesia imprenditoriale avanza richieste sempre più pressanti: serve un collegamento rapido tra il capolinea della ferrovia Trieste-Vienna e le fabbriche del Borgo Teresiano. La città ha bisogno di velocità: persone e merci devono muoversi con efficienza.
Da questa necessità nasce un’innovazione destinata a segnare la storia della mobilità italiana. Il 30 marzo 1876 prende vita il primo servizio di trasporto pubblico in Italia, un’infrastruttura pionieristica che anticipa il futuro della viabilità urbana.
# Borgo Teresiano

Il Borgo Teresiano è uno dei quartieri più antichi e simbolici di Trieste, un crocevia di storia e commercio. Voluto da Maria Teresa d’Austria nella seconda metà del Settecento, nasce dall’ambizioso interramento delle saline per trasformarsi in un elegante quartiere signorile. Il suo epicentro è il Canal Grande, un canale navigabile che taglia perpendicolarmente il lungomare, progettato per portare le merci direttamente nel cuore urbano.
Nel 1719, Carlo VI decretò Trieste porto franco, spalancando le porte a un’epoca di straordinario splendore. La città divenne il cuore pulsante del commercio dell’Impero Asburgico, un crocevia di traffici e culture. L’afflusso di mercanti da ogni angolo d’Europa, in particolare dai Balcani, rese inevitabile l’espansione oltre le antiche mura medievali. Ma non bastava crescere: bisognava muoversi più velocemente.
# Tram e cavalli al servizio della città: nessuna fermata stabilita

Il primo tentativo di trasporto pubblico a Trieste prese forma con una linea di carrozze trainate da cavalli. Tuttavia, il servizio si rivelò presto inadeguato: inefficiente, costoso e poco accessibile alla maggior parte della popolazione.
La svolta arrivò con l’incarico affidato alla Società Triestina Tramway, un consorzio nato dalla collaborazione tra capitalisti locali e la società belga Des Tramways de Bruxelles, già attiva nella gestione del trasporto pubblico a Roma dal 1877 e a Bologna fino al 1924.

La prima linea fu inaugurata all’alba del 30 marzo 1876, con la tratta Battisti-rotonda del Boschetto: una corsa ogni 15 minuti. Parte così, a Trieste, il primo trasporto pubblico d’Italia, alla portata di tutti. Un anno dopo Parigi ma in anticipo di un anno rispetto a Roma e Bologna. E sei anni rispetto a Milano, dove il servizio su rotaia iniziò nel 1882.
Continua la lettura con: 28 marzo. La prima proiezione cinematografica nella storia di Milano
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/