Dove potrebbe essere l’hotel più alto d’Italia? Mentre molti potrebbero aspettarselo nella città più europea e più contemporanea del BelPaese, Milano, in realtà l’hotel più alto d’Italia si trova nel capoluogo campano. Un grattacielo poco più basso della Torre Velasca, ma il più alto in assoluto in Italia ad essere stato adibito ad hotel. Ecco qual è.
A NAPOLI c’è l’HOTEL più ALTO d’Italia
# 100 metri di altezza per 33 piani
“Pugno in un occhio” per molti e per molto tempo, nel capoluogo campano il NH Napoli Panorama è l’hotel più alto d’Italia. Prima della costruzione del centro direzionale di Napoli (un insieme di moderni grattacieli sorti nel quartiere Poggioreale, vicino alla stazione di Napoli Centrale, che costituiscono una sorta di cittadella) l’attuale NH Napoli Panorama era uno degli unici due grattacieli della città. Alto 100 metri e con ben 33 piani, si credeva che il grattacielo stonasse nello skyline della città, eppure è forse proprio il suo essere stato quasi l’unico palazzo così alto ad averlo reso un simbolo.
Inizialmente l’hotel era la sede della Società Cattolica di Assicurazioni, ma già negli anni ’80 divenne albergo. Cambiò più volte nome e gestione, passò dall’essere Ambassador, a Jolly Hotel e dal 2000 divenne NH Napoli Panorama.
# 222 camere di hotel
L’NH Hotel non copre tutti i piani del grattacielo, ma con le sue 222 camere occupa dal 15° al 30° piano. Quasi ogni camera ha viste mozzafiato sulla città e sul golfo di Napoli, fino ad arrivare ad ammirare l’isola di Capri.
Il NH Napoli Panorama fa parte naturalmente del gruppo di hotellerie NH Hotel che richiede alti standard qualitativi a tutti i suoi hotel. L’albergo più alto d’Italia è infatti un hotel 4 stelle che celebra il suo record e la sua altezza con le sue ampie vetrate nelle camere. All’interno dell’hotel ci sono anche una palestra, 8 sale meeting che ospitano fino a 200 persone e un ristorante e Lobby Bar che offrono le specialità campane.
Continua la lettura con: L’HOTEL più PICCOLO del MONDO
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/