I 7 GRATTACIELI più IMPRESSIONANTI in costruzione nel MONDO

Il grattacielo torcia, il più alto del mondo, la città verticale. Ecco dove e quando verranno realizzati

1
Zaha Hadid - Shenzhen Tower C
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il grattacielo torcia, il più alto del mondo, la città verticale. Ecco dove e quando verranno realizzati.

I 7 GRATTACIELI più IMPRESSIONANTI in costruzione nel MONDO

#1 La nuova sede di JP Morgan Chase a New York, alta 434 metri, sarà il quarto grattacielo più alto 

Credits newyorkyimby ATCHAIN – Nuova sede Jp Morgan

Dopo la demolizione all’inizio del 2021 della vecchia sede, JP Morgan Chase ha dato avvio ai lavori per realizzare la sede sostitutiva. Il nuovo grattacielo fa parte del piano di rizonizzazione di East Midtown ed è stato progettato dallo studio di architettura britannicoFoster + Partnerssede. L’edificio ospiterà oltre 15.000 dipendenti, sarà alto 434 metri e conterà 70 piani. L’investimento complessivo è di 3 miliardi di dollari e alla sua inaugurazione prevista nel 2025 diventerà il quarto grattacielo per altezza di New York.

#2 One Tower a Mosca, un prisma smussato con facciate in vetro sfumato e il record europeo di 100 piani

Credits: Sergey Skuratov Architects – One Tower Mosca

One Tower è un grattacielo residenziale in costruzione lungo il MIBC nel quartiere Presnensky di Mosca, con la forma di un prisma smussato con facciate in vetro sfumato. La sua altezza al completamento nel 2024 sarà di 442,8 metri con 109 piani.

Ecco tutti i record che batterà: sarà l’edificio più alto di Mosca e il secondo edificio più alto in Russia e in Europa, il primo edificio in Europa con più di 100 piani fuori terra e avrà il ponte di osservazione più alto d’Europa al 100° piano. Come edificio residenziale, sarà il più alto d’Europa e il secondo più alto del mondo dopo la Central Park Tower di New York City.

#3 Il più alto edificio della Malesia con 680 metri, tra i primi al mondo

Credits: turnerconstruction.com

Il Merdeka PNB 118 con i suoi 680 metri diventerà l’edificio più alto della Malesia, togliendo il primato alle Torri Petronas, oltre che del sud-est asiatico e si classificherà tra i primi al mondo. Sono previsti 83 piani di spazi per uffici premium, mentre il lussuoso hotel Park Hyatt prenderà la residenza ai piani più alti, con circa 250 camere e suite, progettate per abbracciare le impareggiabili viste panoramiche sullo skyline della città. L’inaugurazione è prevista per il mese di giugno 2023.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Torch Tower a Tokyo ha la forma ispirata a una torcia per “illuminare” il Giappone

Credits futurarch Mitsubishi Jisho Sekkei – The Torch Tower

Il grattacielo Torch Tower sarà il punto focale di un quartiere in riqualificazione chiamato Tokyo Torch. La sua forma ispirata a una torcia e il nome è stato scelto nella speranza che la torre “illumini” il Giappone. Nel 2027 a conclusione dei lavori con i suoi 390 metri di altezza diventerà sarà l’edificio più alto del Giappone, superando i 300 metri dell’Abeno Harukas di Osaka. Una degli ambienti più particolari sarà il grande parco all’interno, con alberi e colline, dal quale le persone potranno osservare la città dall’alto.

#5 La Torre C del Super Headquarters di Shenzen, a firma Zaha Hadid: sarà una città verticale

Zaha Hadid – Shenzhen Tower

La torre C di Zaha Hadid Architects è in costruzione all’interno del Super Headquarters della baia di Shenzhen e si posiziona all’incrocio tra l’arteria verde che va da nord a sud della città e l’asse urbano che va da est a ovest. L’edificio è stato progetto tramite degli speciali strumenti di modellazione 3D e si sviluppa come una città verticale multidimensionale di due torri con un’altezza massima di 400 metri. Ospiterà spazi per uffici, negozi, locali e ristoranti, hotel, un centro congressi e strutture culturali con gallerie espositive, alcune di queste nei ponti sospesi che uniscono le due torri e che permettono di godere di viste panoramiche della città. La fine dei lavori, iniziati nel 2020, è programmata per il 2025.

#6 “Jedda Tower” in Arabia Saudita sarà il più alto grattacielo al mondo, il primo a superare 1 km in altezza e i 200 piani

Credits: wisebizrealty – Jeddah Tower

La Jedda Tower, precedentemente chiamata Kingdom Tower, è in costruzione a Jeddah, un’importante città portuale sulla costa del Mar Rosso dell’Arabia Saudita. Al momento i lavori sono bloccati a causa di alcuni problemi di corruzione delle aziende appaltanti e poi della pandemia, ma la sua conclusione non è stata messa in dubbio anche se a marzo 2023 il cantiere non è ancora ripreso. Dopo il suo completamento, la Jedda Tower sarà per qualche anno l’edificio più alto del mondo, raggiungendo 1.008 metri d’altitudine e i 200 piani, sempre che il prossimo in elenco non lo batta sul tempo.

#7 “Dubai Creek Tower”, il grattacielo di Dubai futuro re del mondo con 1.300 metri d’altezza. In cima una “Pinnacle Room” a forma di bocciolo con terrazze panoramiche

Credits: archpostdecostruttivista.altervista.org – The Tower a Dubai

Progettata dall’architetto Calatrava, “Dubai Creek Tower” sarà la torre più alta di Dubai con circa 1.300 metri di altezza, battendo il record del Burj Khalifa di 100 metri e della Jedda Tower. Sulla sommità verrà posto un faro e la “Pinnacle Room” che offrirà una vista a 360° sulla città. Il design si ispira al fiore del giglio, con in cima il bocciolo ovale che ospiterà alcune delle terrazze panoramiche. I lavori avrebbe dovuto concludersi nel 2022 dopo alcune vicissitudine giudiziarie che li avevano rallentanti, ma con la pandemia si sono fermati. Se riprenderanno nel 2023, la data di completamento stimata sarebbe nel 2025.

Continua la lettura: I NUOVI GRATTACIELI in arrivo a Milano nel PROSSIMO TRIENNIO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa PIZZA più BUONA di Milano: 2023 edition
Articolo successivoI 10 MONUMENTI più ALTI d’EUROPA: due sono in LOMBARDIA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Personalmente provo solo un pò di curiosità per queste costruzioni, ma ben poca meraviglia. Investirei in un viaggio per visitare i manufatti storici, le piramidi, le cattedrali gotiche del centro Europa, i Pantheon e gli acquedotti Romani; tutte quelle opere (che quindi meritano a mio avviso questa definizione) realizzate con mezzi, tecnologie e conoscenze della matematica enormemente inferiori a quanto possibile oggi. Provare a pensare (probabilmente è un mistero) come siano riusciti a spingersi a 165 metri per la torre della cattedrale di Ulm in Germania (la più alta chiesa del mondo) coi mezzi di secoli addietro; ma per quanto molto più recente, anche per la Mole Antonelliana di Torino si è affrontata una sfida ardita per erigere fino a 167 metri quella che è stata a lungo la più alta costruzione in muratura del mondo, per la quale l’architetto Antonelli ha realizzato la cupola di San Gaudenzio a Novara come modello di studio, alta “solo” 121 metri.
    A casa nostra, inutile menzionare il Duomo, la cui complicatezza architettonica non ha proprio pari al mondo anche se supera di poco 108 metri, ma sfoggia, per chi non lo sa, nei i tre finestroni dell’abside, attualmente le vetrate con superficie più vasta al mondo, ancora insuperate….
    Possono fare anche un grattacielo di 2000 metri gli arabi, ma al confronto resterebbe un giocattolino

La sezione commenti è chiusa.