I 7 grattacieli più impressionanti in realizzazione nel mondo

Il più panoramico, il più alto del mondo e la spirale elicoidale: dove e quando verranno realizzati

0
redvertex-101 - Dubai Creek Tower dall'alto

Nella corsa verso il cielo continua lo sviluppo di progetti di grattacieli incredibili. Tra questi il più panoramico, il più alto del mondo e la spirale elicoidale. Ecco dove e quando verranno realizzati.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

I 7 grattacieli più impressionanti in realizzazione nel mondo

#1 Il grattacielo a forma elicoidale con colonne a spirale a San Pietroburgo

collateral.al – Lakta II

Lahkta Centre, sede di Gazprom a San Pietroburgo, dovrebbe essere affiancato fra qualche anno da un nuovo grattacielo: il Lahkta Center II. Progettato dallo studio di architettura scozzese Kettle Collective, diventerà il grattacielo più alto della Russia con i suoi 703 metri di altezza e 150 piani. Inoltre, sarà il secondo edificio più alto del mondo, il grattacielo contorto più alto e il primo mega-edificio al di fuori dell’Asia. Il design prevede una forma elicoidale in vetro, descritta come un “involucro esterno composto da colonne a spirale che creano una struttura diagria elicoidale organica e aperta, mentre l’interno è caratterizzato da una serie di atri a spirale con spazi pubblici verticali condivisi”. L’obiettivo dei costruttori è di consegnare l’edificio entro il 2030.

#2 One Tower a Mosca, un prisma smussato con facciate in vetro sfumato da oltre 100 piani

Credits: Sergey Skuratov Architects – One Tower Mosca

Restiamo in Russia. Nel quartiere Presnensky di Mosca, lungo il MIBC, è in costruzione il grattacielo residenziale One Tower, con i lavori iniziati nel 2019 anche se attualmente in stallo. Questo edificio, caratterizzato da una forma prismatica smussata e da facciate in vetro sfumato, si appresta a stabilire diversi primati grazie alla sua altezza di 404 metri e 102 piani, alcune informazioni riportano addirittura 442,8 metri distribuiti su 109 piani.

Ecco quali sono:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • sarà l’edificio più alto di Mosca e il secondo edificio più alto in Russia e in Europa, in attesa della costruzione del Lahkta Center II;
  • il primo edificio in Europa con più di 100 piani fuori terra;
  • avrà il ponte di osservazione più alto d’Europa al 100° piano;
  • sarà inoltre il più alto edificio residenziale d’Europa e il secondo più alto del mondo dopo la Central Park Tower di New York City.

L’inaugurazione prevista entro la fine del 2025, slitterà di qualche anno.

#3 Torch Tower a Tokyo: il grattacielo che “illuminerà” il Giappone

dezeen – Torch Tower

A Tokyo, è in costruzione il grattacielo Torch Tower, destinato a diventare il simbolo di un quartiere in fase di riqualificazione chiamato Tokyo Torch. Il design dell’edificio è ispirato alla forma di una torcia, con l’auspicio che la torre possa “illuminare” il Giappone. Tra gli elementi più distintivi del progetto vi è un ampio parco interno, arricchito da alberi e colline, che offrirà una vista panoramica sulla città. Al suo completamento diventerò l’edificio più alto del Giappone con i suoi 390 metri di altezza, superando i 300 metri dell’Abeno Harukas di Osaka. L’inaugurazione è prevista per il 2027.

#4 Rizhao Center, il nuovo grattacielo simbolo della città da 495 metri con terrazze verdi nell’est della Cina

Beijing Tsinghua Tongheng Urban Planning & Design Institute Co., Ltd – Rizhao Center

Situata sulla costa del Mar Giallo in Cina, nella città di Rizhao, è in fase di costruzione un grattacielo che raggiungerà i 485 metri di altezza e 94 piani. L’edificio avrà una facciata in vetro con blocchi disposti a livelli sfalsati, ciascuno dotato di terrazze verdi, e sarà coronato da una guglia con antenna. I lavori, iniziati ufficialmente nel 2023, sono previsti per essere completati entro il 2028.

#5 Rise Tower, punta a diventare uno dei più alti delle due Americhe

risetower.mx – Rise Tower

Diventerà uno dei grattacieli più alti delle Americhe il grattacielo in costruzione in Messico, a Monterrey. Rise Tower, questo il nome del progetto, prevede un’altezza di 475 metri, 99 piani, di cui 94 destinati a un uso misto, includendo un hotel con 180 camere, uffici, appartamenti, spazi commerciali e un punto di osservazione panoramico. I cantieri sono stati avviati nel 2022 e dovrebbero concludersi entro la fine del 2026.

#6 “The Tower”, il grattacielo di Dubai da 930 metri: in cima una “Pinnacle Room” a forma di bocciolo con terrazze panoramiche

Credits: archpostdecostruttivista.altervista.org – The Tower a Dubai

“The Tower” o “Dubai Creek Tower” progettata dall’architetto Calatrava, è destinata a diventare la torre più alta di Dubai, con un’altezza di circa 930 metri, superando di 100 metri il Burj Khalifa. Il design dell’edificio è ispirato al fiore del giglio e presenta un bocciolo ovale sulla sommità, che accoglierà diverse terrazze panoramiche. Sulla cima saranno situati un faro e la “Pinnacle Room” offrendo una vista a 360 gradi sulla città. I lavori sono stati avviati nel 2018, ma hanno subito un’interruzione a causa di presunti casi di corruzione tra i principali finanziatori. Ripresi nel 2020, sono stati nuovamente fermati a causa della pandemia. Nel frattempo, a febbraio 2024, il presidente della società che sta sviluppando il progetto ha dichiarato che il grattacielo sarà ridisegnato e sarà più basso del Burj Khalifa. In attesa di avere informazioni più precisa la costruzione è ripresa a marzo 2024.

#7 Riattivi i cantieri per la “Kingdom Tower” o “Mile Tower” in Arabia Saudita: sarà il più alto grattacielo al mondo con oltre 1 km di altezza e 200 piani

Credits: wisebizrealty – Jeddah Tower

Il progetto più incredibile arriva sempre dal Medio Oriente. La Kingdom Tower, attualmente in fase di costruzione a Jeddah, una città portuale chiave sulla costa del Mar Rosso in Arabia Saudita, è destinata a diventare l’edificio più alto del mondo. Con un’altezza di 1.008 metri e 200 piani, supererà il Burj Khalifa di Dubai di ben 180 metri, vantando anche il punto di osservazione più elevato al mondo, una terrazza di 30 metri di diametro al 157esimo piano. Al suo interno sono previsti 59 ascensori che si muoveranno a 10 metri al secondo.

Dopo una pausa di oltre sei anni a causa di problemi di corruzione tra le aziende appaltatrici, che ha portato all’arresto del miliardario Al-Waleed bin Talal, proprietario della Kingdom Holding, i cantieri sono ripartiti alla fine del 2023. 

Continua la lettura con: Il progetto di grattacielo più alto e più futurista d’Europa: abitare a 600 metri sopra la città

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedentePerché a Milano ci sono pali bucati dei tram?
Articolo successivoVivere gratis, o quasi, a Milano è bellissimo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.