I PALAZZI di GHIACCIO: un’idea per Milano?

In quale città e come è stato realizzato il progetto

0
Credits archexist - Ice Cubes Cultural Tourist Center
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In Asia è stato inaugurato un nuovo centro turistico cittadino, un grattacielo che sembra una scultura di ghiaccio. Vediamo in quale città e come è stato realizzato il progetto. 

I PALAZZI di GHIACCIO: un’idea per Milano?

# Il grattacielo che sembra una scultura di ghiaccio

Credits archartist – Xianging Cultural Tourism Center di notte

In Cina, nella città di Xianxiang, ha inaugurato il nuovo centro turistico cittadino che sembra una scultura di ghiaccio: nove cubi interconnessi alti ognuno 17 metri con una singolare facciata translucida ottenuta con pannelli in vetro stampato. I cubetti si sovrappongono e si sfalsano l’uno rispetto all’altro realizzando architettura evanescente che diventa concreta poco alla volta avvicinandosi all’edificio. Il commento degli architetti: “Le facciate in vetro traslucido filtrano la luce e la vista dall’interno così da provocare un senso di mistero oltre che il desiderio di avvicinarsi alla struttura. I cristalli di ghiaccio catturano la luce e la restituiscono…l’edificio sembra così emettere la luce che riceve come una massa di ghiaccio abitato”.

Leggi anche: Il nuovo CAPOLAVORO di Renzo Piano: apre la CATTEDRALE di LUCE

# Un nuovo landmark cittadino che cambia il suo aspetto al passare delle ore e delle stagioni

Credits archexist – Ice Cubes Cultural Tourist Center dettaglio

Il progetto a firma degli architetti locali Zone of Utopia coadiuvati dal team dell’architetto francese Mathieu Forest è già stato eletto come nuovo landmark e snodo urbano oltre che centro d’attrazione per i turisti da tutto il mondo. I due studi di architettura hanno plasmato l’edificio come fosse una scultura di luce abitata e attraverso il sottile gioco visivo che si è venuto a creare viene percepito in modo diverso a seconda di ogni punto di vista. Ma non solo, cambia continuamente il suo aspetto con il passare delle ore e delle stagioni grazie alle facciate traslucide che catturano la luce naturale in tutte le sue varietà. Sotto il sole appare bianco, quando il tempo è nuvoloso sembra nebbioso, in alcune circostanze sembra ghiacciato.  

Leggi anche: Via al Triangle Tour, il GRATTACIELO TRIANGOLO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Un GRATTACIELO ricoperto di FIORI, vedrà mai la luce?

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente10 COSE da NON FARE a Milano: la non guida per i turisti
Articolo successivoI preziosi consigli del cattivo maestro
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.