Il “BOSCO da ABITARE”: la strada per il futuro di Milano?

Qui è quasi tutto realizzato con elementi provenienti dalla natura e che segue il ciclo di vita

0
Credits: @chrismucgreek Condominio 25 verde

Un edificio ad alta efficienza energetica, dove la vegetazione fa da padrona e diventa una icona della città in cui si trova. Ecco di cosa stiamo parlando.

Il BOSCO da ABITARE: la strada per il futuro di Milano?

# Un’architettura bio e eco-sostenibile

Credits: abitare.it (ph. Michele D’Ottavio)
Condominio 25 verde

Non stiamo parlando del Bosco Verticale, ma di un condominio green costruito dieci anni fa e ideato dall’architetto Luciano Pia. In questo edificio non ci sono solo piante che contribuiscono a diminuire l’emissione di CO2 in città o che collaborano con il mantenimento dell’efficienza dell’energia. Il condominio in questione è infatti un insieme di edifici perfettamente integrati con la natura. Si chiama Condominio 25 verde ed è una struttura residenziale pensata proprio per arricchire di verde la città, completamente bio e eco-sostenibile.

Qui è quasi tutto realizzato con elementi provenienti dalla natura e segue il ciclo di vita. Gli edifici sono rivestiti di scandole di larice e per tutto il condominio ci sono moltissime piante poste in fioriere di Cor-Ten che poggiano su una scenografia di terrazze alternate. Sempre rimanendo integrati con la natura, i pilastri sembrano degli alberi con rami che sostengono il peso dei vasi e il tronco in cui passa l’acqua piovana.

# 63 appartamenti in 7500 mq

Credits: abitare.it (ph. Michele D’Ottavio)
Condominio 25 verde

Il Condominio 25 si trova a Torino, nel quartiere del Parco del Valentino, ed è diventato una vera icona della città. La sua particolarità è anche quello di cambiare aspetto a seconda delle stagioni e in base alla vegetazione protagonista dell’edificio. Il condominio è stato pensato e progettato nel 2007 e l’architetto Pia lo descrive così “L’edificio ha strutture in acciaio come alberi di una foresta, piante che immergono le loro radici in terrazzi dai profili irregolari, specchi d’acqua attraversati da passerelle. E sui tetti, rigogliosi giardini”. Occupa un’area di 7.500 mq e ospita 63 appartamenti, ma soprattutto è un condominio green ad altissima efficienza energetica.

# Un’idea per Milano?

Credits: @chrismucgreek
Condominio 25 verde

Con un isolamento a cappotto, le pareti ventilate, la protezione dall’irraggiamento solare diretto e l’utilizzo di impianti di riscaldamento e rinfrescamento che utilizzano l’acqua di falda, il Condominio 25 verde garantisce una particolare efficienza energetica. All’apparenza più che un condominio arricchito da vegetazione, sembra un bosco dove sono inserite 63 unità abitative. La natura fa da padrona e laddove non c’è, c’è l’acciaio delle costruzioni a ricreare elementi naturali. Potrebbe essere un’idea anche per Milano? Un bosco da abitare che diventerebbe il gemello o rivale del famoso Bosco Verticale, ma che porterebbe certo più verde in città.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonti: www.abitare.it

Continua la lettura con: 7 cose che forse non sai sul BOSCO VERTICALE, il “grattacielo più bello e innovativo del mondo”

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteScoperta ACQUA DOLCE nell’OCEANO: potrebbe salvare il pianeta?
Articolo successivoMilano non fa schifo ma…la SPAZZATURA ACCUMULATA fuori dal cestino in Via Torelli
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.