Il museo del cinema più grande del mondo sul “miglio dei miracoli”: è stato concepito in Italia

Si può anche provare cosa significa vincere un Oscar

0
academymuseum IG - Sfera

Il 30 settembre 2021 è stato inaugurato il museo più grande del mondo. E non poteva che essere qui. Un omaggio alla storia del cinema firmato Renzo Piano.

Il museo del cinema più grande del mondo sul “miglio dei miracoli”: è stato concepito in Italia

# Il più grande museo del cinema: 28mila mq di spazio espositivo

academymuseum IG – Vista dall’alto

Nessuno vuole ridurre l’importanza del museo del cinema torinese, ma va detto che una struttura del genere dedicata esclusivamente all’arte del cinema non si era mai vista. Ideato e realizzato da Renzo Piano a Los Angeles, nel quartiere Miracle Mile, il più grande museo al mondo dedicato al cinema si sviluppa su una superficie di circa 28 mila mq, distribuiti su più piani.

# La spettacolare terrazza panoramica

academymuseum IG – Sfera

Per realizzarlo è stato riqualificato un ex magazzino degli anni Trenta e per l’occasione l’architetto italiano ha progettato una struttura spettacolare, degna di ospitare un museo interamente dedicato all’arte dello spettacolo. Come elemento iconico collegato da passerelle trasparenti all’edificio principale è stato realizzato un volume in vetro e cemento a forma di sfera, con terrazza panoramica.

Leggi anche: Il CAPOLAVORO ORIENTALE di Renzo Piano: la CATTEDRALE di LUCE

# L’industria dei sogni si mette in mostra con oltre 13 milioni di oggetti

Credits: @brianfizzy
Academy Museum of Motion Pictures

All’interno del museo è presente sia una mostra permanente che esposizioni temporanee. Si possono vedere video, poster, bobine di film, sceneggiature risalenti al 1927, fotografie d’epoca, costumi e oggetti di scena, collezioni legate a personaggi che hanno fatto la storia del cinema e pezzi di film riempiranno le sale del museo, facendolo diventare una sorta di industria dei sogni: in totale sono oltre 13 milioni di oggetti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
abc7la IG – Museo Academy Los Angeles

Nel museo c’è spazio anche per una sala cinematografica con 1000 posti a sedere, nella sfera, e per il Ted Mann Theatre da 288 posti.

Leggi anche: La STAZIONE FUTURISTICA di RENZO PIANO (video)

# Il percorso espositivo che racconta la storia del cinema

Credits: @ograham26
Academy Museum

Nell’Academy Museum of Motion Pictures si inizia il percorso con la mostra principale intitolata “Stories of Cinema” e organizzata su tre piani espositivi occupando circa 3000 metri quadrati. Si parte dalla videoinstallazione che racconta la storia del cinema, a partire dai fratelli Lumière fino ai giorni nostri, nella Spielberg Family Gallery. Si passa alla Wanda Gallery, una galleria d’ingresso con proiezioni dal pavimento al soffitto di spezzoni di film, per poi arrivare alla Significant Movies and Moviemakers.

# La Sala degli Academy Awards dove simulare di aver vinto la statuetta

academymuseum IG – Sala statuette

Sala immancabile è poi quella dedicata agli Academy Awards, dove si racconta della statuetta più importante di sempre, l’Oscar, con le sue più famose vittorie e i suoi rifiuti che hanno fatto la storia. Non solo. Nella The Oscar Experience, i visitatori possono simulare di aver vinto la statuetta e accettare l’Oscar nel Dolby Theatre.

Le sale del museo del cinema più grande al mondo non si esauriscono qui. Ce ne sono molte altre come quella dedicata agli effetti del cinema sul sociale, ad esempio sui rapporti di lavoro e il movimento #MeToo. 

Continua la lettura con: Il museo più strano di Milano? Seguite le FORCHETTE

Articolo di BEATRICE BARAZZETTI aggiornato dalla redazione

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteDove andare e cosa vedere al Fuorisalone 2024. Con il quartiere novità
Articolo successivoLe 4 sale da tè più originali da provare a Milano