Il NUOVO FLATIRON BUILDING di Milano

L'iconico edificio di New York avrà un altro gemello a Milano?

0
Flatiron Building - ph. ArtTower
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

L’iconico edificio di New York potrebbe avere un altro gemello a Milano, dopo quello costruito agli inizi del ‘900 in Porta Romana. Vediamo tutti i dettagli e i rendering del progetto.

Il NUOVO FLATIRON BUILDING di Milano

# L’iconico edificio a forma di “ferro da stiro” della Grande Mela

Credits nyc_my_town IG – Flatiron Building

Il Flatiron Building di New York, inaugurato nel 1902 a Manhattan, deve il suo curioso soprannome ai residenti che glielo hanno affibbiato per la sua forma a “a ferro da stiro” con cui è stato costruito. Il nome originale è infatti Fuller Building. Si caratterizza per una punta larga appena 2 metri e una lunghezza di 87. Con i suoi 86,9 metri di altezza fu all’epoca l’edificio più alto della metropoli americana.

# Un gemello in arrivo a Milano?

A Milano potrebbe arrivare un suo gemello in via Privata Alfredo Soffredini 75 a Villa San Giovanni nel quartiere di Precotto. Ancora in attesa di approvazione, il progetto CondiVivere.casa è stato elaborato dallo studio Joseph di Pasquale Architects e verrà finanziato attraverso un crowdfunding partito da poco. 

Credits condividere.casa – Flatiron Milano dall’alto

Il palazzo avrà 7 piani, oltre al piano terra destinato agli esercizi commerciali e ricoperto da un giardino pensile, e si svilupperà su un piccolo lotto triangolare oggi occupato da un edificio da demolire. Saranno presenti dei terrazzi sia sul lato più stretto che su quello più largo.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Casa Sartorio in Porta Romana

Credits anaehb IG – Casa Sartorio

In città esiste in realtà già un edificio che si è ispirato al Flatiron Building della Grande Mela: Casa Sartorio. Si trova in zona Porta Romana, in via Piacenza 13, ed è stato costruito nel 1910 su progetto di Enrico Provasi. Riconoscibile per il suo stile liberty con decorazioni contenute ed eleganti che incorniciano l’apertura di porte e finestre, da oltre un secolo è uno dei simboli del quartiere.

 

Fonte: Urbanfile

Continua la lettura: Il grattacielo del futuro che cambia COLORE in ogni stagione: TORRE BOTANICA a rischio STOP

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano: come è cambiata l’ALTEZZA degli ABITANTI negli ultimi DUEMILA ANNI? I risultati a sorpresa
Articolo successivoMeno di 15 EURO al giorno: il PAESE dove COSTA MENO trascorrere una vacanza da sogno
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.