L’ “UNIVERSITÀ più BELLA del mondo” è in Italia: si studia in SPIAGGIA nel “Paradiso Terrestre”

La villa della mafia trasformata in sede universitaria da sogno

0
Ph. Josi Gerardo della Ragione

L’università più bella al mondo si trova in Italia. Ecco dov’è.

L’ “UNIVERSITÀ più BELLA del mondo” è in Italia: si studia in SPIAGGIA nel “Paradiso Terrestre”

# A Bacoli l’università “più bella del mondo”

@tony_ci90
Villa Ferretti

L’università di Napoli Federico II è una delle università più antiche del mondo. Fu fondata il 5 giugno 1224 dall’imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia Federico II di Svevia e diventò nel tempo l’ateneo più rilevante del capoluogo campano. Ed è proprio una delle sedi dell’Università statale di Napoli a essere stata definita da molti come l’”università più bella del mondo”.

# La villa della mafia trasformata in sede universitaria da sogno

@dario_grande
VIlla Ferretti

Dal letame nasce il fiore. Anzi, una magnifica università. Sì, perché il primo cittadino di un comune della città metropolitana di Napoli ha deciso di rendere un bene confiscato alla mafia polo universitario per i giovani studenti campani. Si tratta di Villa Ferretti a Bacoli, ai piedi del Castello di Baia in una città di mare dal grande patrimonio archeologico, e tra poco anche città universitaria. Villa Ferretti è una dimora storica risalente al periodo Ottocentesco e il suo punto forte, che sarà ben gradito dagli studenti, è la magnifica vista mare che la villa regala. 

È stata inaugurata come sede universitaria il 27 ottobre 2023 alla presenza del sindaco di Napoli e del comune di Bacoli e ospiterà parte del Dipartimento di Studi umanistici dell’Ateneo di Napoli Federico II, nello specifico i corsi di digital humanities.

Credits: @uninait
Inaugurazione sede universitaria Villa Ferretti

L’adattamento degli spazi della villa ad aule universitarie è forse l’apogeo del recupero culturale di questa residenza storica di Bacoli. Villa Ferretti ha infatti una storia un po’ turbolenta: negli anni ’90 era casa di un noto boss di camorra, ma nel 1995 fu confiscata alla mafia e due anni dopo iniziò il suo recupero. Oggi è diventata una delle università più bella del mondo, se non la più bella. Ma perché è così affascinante?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Panorama mozzafiato e spiaggetta privata nel “paradiso terrestre”

Credits: @tony_ci90
vista da Villa Ferretti

È certamente il panorama mozzafiato di cui si può godere dal balcone e dalle finestre di Villa Ferretti che rendono la dimora storica, ormai polo universitario, l’Università più bella del mondo, come è stata definita da alcuni siti specializzati. Bacoli fin dall’antica Roma era stato definito come un “paradiso terrestre”, un luogo dalla straordinaria bellezza che era meta vacanziera dagli antichi romani e, in seguito, dai ricchi signori dell’Ottocento.

Dalla villa si può ammirare un panorama senza eguali e, oltre a ciò, la villa è dotata di una spiaggetta privata e di un parco molto ampio. Così, gli studenti potranno andare a fare delle pause caffè godendosi il rumore del mare o rilassarsi tra una lezione e l’altra seduti su salviette distese sulla spiaggia. Un’immagine invidiabile, che rende l’università di Bacoli la più bella del mondo e gli studenti che la frequentano i più fortunati di tutti.

 

Continua la lettura con: Le 5 CURIOSITÀ più incredibili sulle UNIVERSITÀ milanesi

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUfficiale: Milano avrà PIRELLINO e TORRE BOTANICA. Ma il PONTE-SERRA “non si farà più”
Articolo successivoPrima in Italia: apre la CORSIA DINAMICA su un tratto di TANGENZIALE
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.