La “CIAMBELLA”, il condominio brutalista a forma di O

Come si vive in un condominio circolare?

0
Credits: themindcircle.com Bublik
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un’opera ingegneristica discutibile, per alcuni, un’idea funzionale, per altri. Un residuo del passato oppure una fonte d’ispirazione per qualche architetto contemporaneo?

La “CIAMBELLA”, il condominio brutalista a forma di O

# Il condominio brutalista a forma di O

 themindcircle.com
Bublik

Il condominio circolare si chiama Bublik ed è stato costruito a Mosca durante il periodo socialista. È una delle strutture più brutaliste del Paese (con brutalismo si intende il movimento architettonico caratterizzato da una certa rudezza del cemento a vista) ed è stata realizzata dall’architetto Eugene Stamo e dall’ingegnere Aleksandr Markelov. Il nome Bublik glielo hanno dato i suoi inquilini e chi abita lì vicino perché, tradotto, significa ciambella, il nome quindi ricorda la sua forma circolare del condominio. L’edificio ha un diametro di 150 m e il cerchio interno creato dalla struttura è stato adibito a giardino.

# Costruito per ospitare la nuova classe media

Credits: themindcircle.com
Bublik

Bublik si trova nel distretto di Ochakov-Matveevskoe e ospita poco meno di 1000 appartamenti, più precisamente 913 case. L’edificio circolare è stato costruito nella capitale russa con l’obiettivo di ospitare le migliaia di persone che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, si trasferirono dalla campagna alla città. Prima della guerra, infatti, la maggior parte dei cittadini dell’Europa orientale lavorava ancora la terra e viveva in aree rurali, nel periodo post-bellico, grazie ad una maggiore industrializzazione e alla nascita della classe media, anche le città si riempirono. A Mosca furono costruiti edifici giganti che avrebbero dovuto ospitare questi cittadini arrivati all’improvviso e tra queste costruzioni c’è proprio Bublik.

# 5 cerchi olimpici 5 condomini circolari

themindcircle.com
Bublik

Il condominio circolare fu costruito nel 1972. Pare che l’allora Unione Sovietica fosse molto orgogliosa del proprio edificio e, in vista delle Olimpiadi del 1980, a Mosca si vollero realizzare 5 edifici simili a Bublik. Ogni condominio circolare avrebbe rappresentato uno dei cinque cerchi olimpici. L’idea non fu però portata a termine perché si scoprì che edifici simili comportavano costi troppo alti e quindi si abbandonò il progetto. Si riuscì però a costruire almeno uno degli altri edifici simili a Bublik. Oggi quindi ci sono due edifici dalla forma insolita a Mosca: Bublik il condominio circolare da 913 case e un altro edificio simile perfino più grande, con 936 appartamenti.

Fonti: themindcircle.com

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il più bel condominio del MONDO è l’ “ALBERO BIANCO” (Fotogallery)

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMADRID e i suoi PRIMATI: la mentalità vincente della città più di successo nell’Europa di oggi
Articolo successivoLe 10 PISCINE più SPETTACOLARI del MONDO
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.