La straordinaria HOUSE of MUSIC che sembra opera dalla NATURA

Natura e architettura si incontrano all'interno di House of Music a Budapest

0
Credits: designboom.com

Di palazzi straordinari, con architetture immerse nella natura, ne esistono in tutto il mondo, tra questi ce n’è uno in cui la natura contribuisce in prima persona alla sua affascinante figura.

La straordinaria HOUSE of MUSIC che sembra opera dalla NATURA

Credits: pinterest.com

# Buchi nel soffitto

Buchi nel soffitto in cui gli alberi si inseriscono crescendo, il museo della musica di Budapest, vive in simbiosi con la natura del parco dove è stato costruito. Il museo House of Music racconta la storia della musica a partire da 2.000 anni fa. L’edificio si trova all’interno del parco cittadino e occupa 9.000 metri quadrati, dove prima si trovavano degli uffici Hungexpo. La sua grande particolarità è il tetto: puntellato da 100 buchi, in alcuni dei quali crescono alberi e gli altri permettono il passaggio della luce, mentre il lato inferiore è decorato con figure geometriche, 30.000 forme incastonate nel soffitto, che ricordano foglie in autunno.

Leggi anche SYMBIOSIS: la prossima frontiera di Milano con la TORRE circondata da un «TEATRO VERDE» 

# Teatro e natura

Credits: designboom.com

L’autore di questo particolarissimo teatro è Sou Fujimoto, architetto giapponese specializzato nella corrente contemporanea di quest’arte. L’autore non solo ha progettato un soffitto pieno di buchi, ma lo ha pensato a strapiombo per ricordare la chioma di un albero e avvolto da una parete di vetro che permetta di percepire la natura circostante. Tutto l’edificio è stato pensato in armonia con la natura: la luce naturale ne illumina l’interno, gli alberi crescono tra i buchi nel soffitto, il parco circostante si vede dalle pareti e viene ripreso nel design delle foglie. House of Music è un progetto legato alla natura, pensato come continuazione del parco cittadino di Budapest.

Leggi anche Il più antico TEATRO coperto del MONDO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La musica al centro

Credits: pinterest.com

Al centro di questo edificio c’è anche la musica: i tre piani sono stati pensati per riflettere la triade di movimenti all’interno di uno spartito musicale, al piano terra si trovano due grandi sale da concerto e un piccolo ambiente dedicato agli workshop. L’auditorium con le pareti di vetro ospita spettacoli musicali per 320 persone. Il museo vero e proprio, dedicato a 2.000 anni di musica, si trova invece nel piano seminterrato, dove la più grande attrazione è la mostra permanente Sound Dimensions – Musical Journeys in Space and Time, dedicata alla storia della musica europea.

Fonte Sou Fujimoto crea la Casa della Musica nel Parco Della Città di Budapest 

Continua la lettura con 10 stupendi PROGETTI di ARCHITETTURA sull’ACQUA 

SARAH IORI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa CASSOEULA mette KO l’Intelligenza Artificiale
Articolo successivoUn MILANESE a PARIGI
Sarah Iori
Milanese di nascita e di tradizione, laureata in Beni culturali con la missione di valorizzare la cultura italiana per il mondo