Ville-caverna: la nuova frontiera per l’immobiliare? Con sempre meno spazio disponibile sopra la superficie delle città, perché non puntare al sottosuolo?
La VILLA-CAVERNA: la nuova frontiera dell’immobiliare?
# Al riparo degli eventi ambientali estremi
La villa caverna, chiamata nCaved, si trova sull’isola greca di Serifos. E’ stata costruita nel sottosuolo per ripararla dagli eventi atmosferici: i forti venti di tramontana avrebbero messo a rischio un edificio in linea con il suolo. Per questo lo studio Mold Architects ha trovato una soluzione molto semplice: costruirla sotto terra.
# La villa-caverna: tra vedute panoramiche e modernità
Si tratta di una casa-rifugio, caratterizzata da un’alternanza di vuoti e di pieni. I muri longitudinali sono in pietra a secco, così da proteggere l’intero edificio, mentre le pareti agli altri lati sono delle ampie vetrate che offrono una vista magnifica.
Con uno sguardo dritto sul mare all’altezza dell’orizzonte, all’interno della villa-rifugio si sta come su un’isola. L’arredamento è ultra moderno. Ci sono tre piani: camera da letto e soggiorno, uniti tra loro, e una guest house con ingresso indipendente.
La villa-caverna vuole entrare in armonia con il contesto naturale in cui è inserita. Gli architetti infatti hanno costruito l’esterno con pietra, cemento a vista, legno e metallo. L’idea di sfruttare il sottosuolo per viverci potrebbe diventare una soluzione per le nostre città?
Fonti: archdaily.com fuorisalone.it
Continua la lettura con: La VILLA FANTASMA che emerge dal LAGO
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/