Dimore lussuose, icone architettoniche, case bizzarre. Ecco quali sono le più incredibili e quanto costa dormirci.
L’ARCHI-VACANZA: le CASE più INCREDIBILI realizzate da ARCHISTAR in cui ognuno può DORMIRCI DENTRO
#1 La Muralla Roja in Spagna, l’iconico complesso di appartamenti postmoderni di Ricardo Bofil da 120 euro a notte
La Muralla Roja è un complesso di appartamenti postmoderni realizzato a Manzanera, Calpe, Spagna e progettato dall’architetto spagnolo Ricardo Bofill per il cliente Palomar S.A. nel 1968. Terminato nel 1973 è stato inserito nell’elenco delle opere più iconiche dell’architetto. Si caratterizza per la sua imponenza, la scala magrittiana e i colori che sfumano dal rosa al rosso, all’azzurro del cielo e del mare. Per soggiornare una notte il prezzo è di 120 euro.
#2 Cube House progettata da Piet Blom a Rotterdam: per dormire in un cubo servono 200 euro a notte
Progettata dall’architetto olandese Piet Blom, Cube House o Kubuswoningen a Rotterdam si compone di una fila di 38 case di colore giallo acceso a forma di cubo, più due più grandi, una accanto all’altra e sopraelevate da terra. La loro inclinazione di 54,7 gradi crea un effetto visivo surreale sia dall’interno che dall’esterno. L’architettura crea anche un passerella pedonale su una delle strade più trafficate della città. Il costo di un pernottamento è di 200 euro.
Leggi anche: Le CASE CUBICHE: baracconata o d’ispirazione anche per Milano?
#3 Ex of In House dell’architetto Stevan Hall, la casa geometrica nel bosco da 450 euro a notte vicina a New York
Ex of In House è una villa progetta nel 2016 da Steven Hall a Rhineback, circa due ore da New York. Realizzata come una scultura organica che esplora un linguaggio spaziale che cerca di collegare l’energia degli spazi interni con l’ecologia del sito. La geometria della casa, alimentata esclusivamente tramite energia solare, è composta da un’intersezione di trapezi e sfere. I visitatori vengono accolti da uno sfera di legno intagliato lo cui forma caratterizza la facciata, mentre gli spazi interni generati sono caratterizzati da grandi volumi. Per dormire in questa curiosa struttura, disponibile su Airbnb, ci vogliono 450 euro a notte.
#4 Palais Bulles, il palazzo a bolle da 1.000 euro a notte di Anti Lovag in Francia
Il Palais Bulles è un edificio costruito dall’architetto ungherese Anti Lovag tra il 1975 e il 1989 per conto dell’industriale francese Pierre Bernard. Si trova a Cannes e si presente come uno spazio avvolgente e scultoreo di cemento sui toni della terra. Acquistato dallo stilista Pierre Cardin alla morte del proprietario che l’aveva commissionato, dal 1999 è nella lista dei Monumenti Storici del Ministero della Cultura francese. Oggi è possibile pernottarvi all’interno di questo complesso, diventato hotel, al prezzo di 1.000 euro a notte.
#5 Villa Leoni dell’architetto Pietro Lingeri sull’Isola Comacina si può affittare per 3.000 a notte
Villa Leoni sull’Isola Comacina è stata progettata nel 1938 dall’architetto Pietro Lingeri per la famiglia Leoni Malacrida, proprietaria di uno stabilimento dolciario sulla sponda occidentale del Lago di Como. Classificata come monumento storico dal Ministero dei Beni Culturali la villa è organizzata in questo modo: il soggiorno al piano terra e le camere al primo piano si affacciano a sud verso il lago con ampie vetrate, i locali di servizio sono distribuiti sul lato rivolto verso la montagna. Un altro elemento distintivo sono i colori: la facciata principale è rifinita in stucco color guscio d’uovo, le cornici in abete sono verde oliva, le travi del patio sono rosa salmone e gli interni sono dipinti di azzurro, verde e rosa chiaro. Per affittarla una notte servono ben 3.000 euro.
Leggi anche: Un PARADISO TERRESTRE abitato solo da UN UOMO a 1 ora e mezza da Milano
Fonte: DomusWeb
Continua la lettura con: ARCHISTAR in tempo di guerra: i BUNKER di LUSSO più straordinari del mondo
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/