Le MINICASE fai-da-te di IKEA: prezzi bassi e costruibili ovunque

Abitare nelle minicase sta diventando un vero e proprio stile di vita

0
Credits Ikea-escape - Minicasa
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La società americana ESCAPE esperta in tiny house e Ikea, da sempre specializzata nell’ottimizzare gli spazi, hanno dato vita al progetto di una minicasa sostenibile, autosufficiente e accogliente. Un’abitazione subito pronta all’uso. Ecco come è stata pensata e quanto si spende per averne una. 

Le MINICASE fai-da-te di IKEA: prezzi bassi e costruibili ovunque

# Abitare nelle minicase sta diventando un vero e proprio stile di vita

Credits: idealista.it

Le minicase sono piccoli rifugi che possono essere posizionati e trasportabili ovunque, come in mezzo al verde per godersi a pieno la natura. Hanno preso piede inizialmente negli Stati Uniti d’America, dove abitare in micro case è ormai diventato uno stile di vita, per poi diffondersi a macchia d’olio sul mercato internazionale. Tra i vantaggi di questa soluzione abitativa c’è quello di potersi trasferire cambiando città senza comprare una nuova casa e quindi con un notevole risparmio. Tra gli svantaggi c’è il fatto di vivere in spazi ridotti, avere molti meno oggetti e vestiti rispetto ad una classica abitazione, e rinunciare a qualche comodità.  

Leggi anche: Le 10 MINICASE “Fai-da te” più belle del mondo (fotogallery)

# Come è fatto il modello Ikea

Credits Ikea-escape – Minicasa

La minicasa Ikea è frutto della collaborazione con Escape, che da anni costruisce mini case sostenibili e trasportabili. Ikea è riuscita a creare uno spazio dove vivere piccolo, ma comodo. Definite dall’Archtectural Digest come “chic, sostenibili, funzionali e convenienti”, praticamente perfette, queste minicase sono super luminose, forse anche perché la luce gioca molto sulla percezione dello spazio, costruite con materiali interamente riciclabili e garantiscono poche emissioni. 

Progettata avendo come modello i camper, la tinyhouse dell’azienda svedese ha una una dimensione di 17 mq con una lunghezza di 8 metri e utilizza il legno di cedro come materiale per la sua struttura. Al suo interno ci sono tutte quello presente in una qualsiasi abitazione: un letto, un vano portaoggetti, un bagno, lavatrice, asciugatrice, cucina, scaldabagno e riscaldamento, divano pieghevole, un tavolino e prese USB. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Con circa 60.000 euro si compra la versione super accessoriata

Credits Ikea-escape – Interno minicasa

I prezzi vanno dai 47.550 dollari per il modello base ai 63.350 dollari se si sceglie la versione super accessoriata con tutti gli arredi IKEA. Al cambio attuale sono rispettivamente 45.000 e 60.000 euro. L’alimentazione è resa possibile dalle batterie di accumulo e quindi funziona senza rete elettrica, consentendo un sensibile risparmio energetico. 

Questo nuovo stile di vita, meno stanziale, poco inquinante e che ha bisogno di spazi ridotti si diffonderà anche in Italia? 

Leggi anche: La MINI CASA di DESIGN che costa come uno SCOOTER

Continua la lettura con: Il NEGOZIO di IKEA senza auto in centro città pensato solo per i PEDONI

FABIO MARCOMIN

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl SOGNO della METROPOLITANA tra COMO e LUGANO. Il passo successivo: UNIRLA a quella di MILANO?
Articolo successivoIl video del giorno: MILANO è PEGGIORATA in questi ULTIMI ANNI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.