Questa è la casa di lusso più bella d’Italia

Ha vinto a New York il prestigioso Lifestyle Luxury Award. Dove si trova e come è fatta?

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Lusso, contemporaneità ed eco-sostenibilità: gli ingredienti essenziali per creare la villa perfetta. Ma dove si trova e come è fatta?

Questa è la casa di lusso più bella d’Italia

Credits: @Caprioglio Architects(FB)

Ci troviamo a Mogliano Veneto, cittadina del trevigiano di circa 30.000 abitanti. Come in tutto il Veneto, le belle case non mancano di certo. Ma una casa privata, in particolare, si distingue per alcune caratteristiche che, nel 2021, le hanno permesso di vincere a New York il prestigioso Lifestyle Luxury Award.

# F+T+3

La villa si chiama F+T+3, che corrisponde alle iniziali dei nomi dei committenti privati e al numero dei loro figli. E’ stata progettata dallo Studio Caprioglio Architects con la volontà di rispondere ad una richiesta specifica: avere un edificio con una chiara matrice contemporanea, con linee compositive pulite e geometrie tese verso la purezza formale.

# A forma di L

Sviluppata su due piani, al piano terra si trova dapprima l’ingresso, in continuità con l’area living. A fare da fulcro dell’intera costruzione, la cucina posta in asse, come fosse una cerniera per la forma a  “L” del fabbricato.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits: @Caprioglio Architects(FB)

La luce naturale penetra attraverso grandi aperture vetrate, e illumina in maniera geometrica la zona del living, orientato sui lati sud- est ed ovest.

La scala tra ingresso e living conduce al primo piano. Un ballatoio con parapetto vetrato, permette di affacciarsi sul piano inferiore.

Credits: @Caprioglio Architects(FB)

Grazie a una passerella in acciaio e vetro si può raggiungere lo studio orientato a sud. Il normale percorso distributivo conduce invece alle tre camere.

# Il segreto del suo successo: luce e acqua

La piscina è l’elemento caratterizzante visibile da tutte le stanze del piano terra.
Grazie all’abbondanza di luce naturale di cui gode l’edificio, l’illuminazione artificiale ha puntato sulla invisibilità degli apparecchi d’illuminazione. Questo, ad esclusione di una opera scultorea, la lampada IXI.

Credits: @Caprioglio Architects (FB)a

Il suo design è dello stesso architetto Caprioglio ed è stata realizzata con configurazione ad hoc per questo spazio. L’incasso Laser Blade è utilizzato nelle sue varie versioni ed ottiche ed è presente anche nella versione a sospensione all’interno della cucina.

Gli apparecchi a parete Walky, volontariamente in stile minimale, segnano la lunghezza delle pareti. Nella loro versione Bollard, illuminano invece alcune aree del verde.

La casa è stata costruita utilizzando soluzioni per la sostenibilità. Si è infatti dato spazio alla ventilazione naturale, alla geotermia e al recupero delle acque piovane.

CREDITS: https://www.caprioglio.com

Continua la lettura con: La VILLA RESORT da 1.000 EURO all’ORA a pochi chilometri da Milano

LUCIO BARDELLE

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteM2: 7 record curiosi che forse non sai della metro dell’hinterland di Milano
Articolo successivoInfrastrutture: i 5 progetti più grandiosi in realizzazione in Italia (Video)
Lucio Bardelle
Nasco a Dolo (VE) nel 1979. Padre padovano, mamma vicentina, cresco nella terraferma veneziana. Studio Economia a Venezia, poi viaggio, per lavoro e per piacere. Vivo una decina d'anni tra Bologna, Lombardia e Roma, poi torno a Venezia. Sono appassionato di musica rock, suono la chitarra e il basso. Scrivo per una associazione locale a sostegno del cittadino (Oltre il muro), creata da Pietro, uno dei miei migliori amici, infortunatosi 15 anni fa durante una partita di calcio.