The CORNER: il palazzo che porta a terra il CIELO DI MILANO

L'angolo migliore da cui ammirare il futuro di Milano

0
Credits: www.thecornermilano.it
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un palazzo costruito a Milano tra il 1960 e il 1964, ma ristrutturato tra il 2014 e il 2019. Stiamo parlando del futuristico The Corner, selezionato nella categoria Office Building per il premio 2022 Mies van der Rohe, una competizione europea di architettura contemporanea.

The CORNER: il palazzo che porta a terra il CIELO DI MILANO

# The Corner: l’angolo migliore da cui ammirare il futuro di Milano

Credits: www.archiportale.com

A Milano, tra Viale della Liberazione e Viale Melchiorre Gioia si può ammirare un palazzo che ha preso il nome proprio dalla sua posizione: The Corner, l’angolo migliore da cui affacciarsi sul futuro.

Progettato dall’architetto Melchiorre Bega, fu inizialmente pensato per ospitare la sede della Stipel, società telefonica interregionale da cui l’edificio prese il suo primo nome. Ma, dopo aver ospitato anche gli uffici dell’INPS e della Telecom, diventò la sede di Generali. E fu sotto questa gestione, dal 2014 al 2019, che l’edificio fu oggetto di una profonda ristrutturazione e riqualificazione.

# Un edificio in una porzione urbana dove tutto cambia e continua a svilupparsi

Credits: www.thecornermilano.it

Il rinnovamento di The Corner è stato affidato all’architetto Alfonso Femia che racconta: “Incontriamo un edificio in una porzione urbana dove nel tempo tutto è cambiato. Era la sentinella di confine tra insediamenti industriali, infrastrutture e l’inizio della città urbana, con un cambio di scala e percezione immediato, forte, quasi straniante. La città era lo sfondo, e lui la soglia per entrare da Nord-Ovest nell’area metropolitana di Milano. Ai limiti di quella soglia, è nata e continua a svilupparsi una nuova centralità urbana, contemporanea”.

# Uno dei fulcri urbanistici e di business più vitali della città

Credits: www.thecornermilano.it

E oggi, le differenti facciate connotano l’intera struttura e l’area urbana in cui si colloca The Corner e sono proprio l’oggetto di quella trasformazione, che rimane coerente al suo ruolo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Infatti, l’architettura dell’edificio denota uno skyline in continuo divenire e, con la sua volumetria così importante, è in grado di segnare in modo decisivo quello scenario in continua evoluzione.

The Corner è un palazzo che dialoga con l’intorno, “con la luce di Milano, con il suo cielo, col le sue prospettive compresse e dilatate, con i suoi nuovi orizzonti”, utilizzando sempre una voce diversa.

Fonte: www.archiportale.com

Continua la lettura con: COVA, il “castello Disney” di Milano: è il palazzo più bello della città?

ALESSIA LONATI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLa GlassHouse: vivere in una CASA TRASPARENTE
Articolo successivoSe potessi sfregare la lampada di Aladino questi sono i miei TRE DESIDERI per MILANO
Alessia Lonati
Studentessa di Management e Design dei Servizi, i libri e la musica ispirano le mie giornate. È il dialogo con le altre persone ciò che amplia la mia conoscenza del mondo: mi consente di scoprire sempre nuove realtà. Una mia convinzione è "Panta rei", tutto scorre.