TORRE TIRRENA, il palazzo di Milano che ha ispirato le TORRI GEMELLE di New York

Ora ha anche un meraviglioso terrazzo con vista sulla città

0
Credits Giacomo Biraghi - Torre Tirrena
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un edificio iconico della città che ha ispirato la costruzione delle Torri Gemelli. Nel restauro di qualche anno fa ha aggiunto un meraviglioso terrazzo con vista sulla città. 

TORRE TIRRENA, il palazzo di Milano che ha ispirato le TORRI GEMELLE di New York

# L’edificio che ha ispirato le Torri Gemelle di New York

Credits asti_architetti IG – Torre Tirrena

Conosciuta da qualche anno come Liberty Tower, si trova al civico 4 di piazza del Liberty. La Torre Tirrena è un palazzo a firma degli architetti Eugenio ed Ermenegildo Soncini realizzato tra il 1955 e il 1956. Ha un’altezza di 46,5 metri, con 11 piani, e si caratterizza per uno stile moderno e una struttura portante in calcestruzzo armato.

L’elemento più distintivo della sua architettura sono però i pilastrini binati lungo la partitura verticale delle facciate che si sdoppiano con raccordi obliqui, sia alla base che in cima all’edificio, creando un effetto di chiaroscuro contrastante con le superfici vetrate. Talmente particolari che sono stati ripresi in modo molto più esagerato nelle vertiginose costolature delle Torri Gemelle di New York dall’architetto Minoru Yamasaki.

# La meravigliosa vista dalla terrazza all’ultimo piano

Credits Giacomo Biraghi – Torre Tirrena

Un’altra meraviglia dell’edificio è visibile invece dall’ampio terrazzo posto sul tetto: un invidiabile panorama su Milano. Da qui si può ammirare la città dall’alto e in un unico sguardo vedere lo skyline di Porta Nuova sulla destra e quello di Citylife sulla sinistra, oppure il Duomo o ancora la cupola della Basilica di San Carlo.

Si può godere di questa vista grazie al restauro della torre avvenuto nel 2021, ad opera di Asti Architetti, che ha compreso anche il trasferimento dei locali tecnici negli interrati e la costruzione di un terrazzo dotato di grandi vasche piantumate, sono presenti cinque ulivi, come affaccio sulla città e open house degli uffici ospitati dall’edificio. C’è inoltre un nuovo volume vetrato arretrato rispetto al filo della facciata. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Continua la lettura: I PALAZZI più BELLI di Milano (Foto)

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl PARCO di DIVERTIMENTI nel GHIACCIO a poche ore da Milano
Articolo successivoUna CANZONE per te: ogni QUARTIERE di Milano ha la sua MUSICA INTERNAZIONALE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.