Gli italiani sono la prima comunità straniera sul totale dei residenti in Svizzera. E l’Italia fa bella figura anche dal punto di vista patrimoniale: in breve, due dei quattro più ricchi miliardari italiani sono in Svizzera, non in Italia. Un fatto che dovrebbe farci porre delle domande serie. Vediamo dall’ultima edizione della classifica dei “300 più ricchi” di Svizzera quali sono, in che settori sono occupati e a quanto ammonta il loro patrimonio.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
I 10 italiani più ricchi che vivono in Svizzera
# Il più ricco tra i residenti svizzeri è il patron di Chanel con un patrimonio di circa 41 miliardi di euro
La rivista svizzera Bilan ha stilato la 25esima classifica dei “300 più ricchi” della nazione. Se per anni le famiglie Oeri e Hoffmann o la famiglia Kamprad hanno occupato la prima posizione, per la terza volta consecutiva si conferma come più facoltoso residente della Confederazione Elvetica il proprietario della maison di moda francese Chanel: Gérard Wertheimer. Il suo patrimonio è stimato attorno ai 40-41 miliardi di euro. Completano il podio la famiglia Oeri e Hoffmann, con un patrimonio compreso tra i 28 e 29 miliardi di euro, e Klaus-Micheal Kühne con 27-28 miliardi. E gli italiani?
# I paperoni italiani
L’ammontare di tutte le ricchezze italiane o riconducibile a famiglie d’origine italiana è pari a poco meno di 80 miliardi di euro, equivalenti a quasi il 4% del PIL italiano. Questa la top 10 dei super-ricchi:
#10 la Famiglia Malacalza con circa 1 miliardo di euro, occupata nei settori industria e finanza;
#9 la Famiglia Fossati con un patrimonio compreso tra 1,6 e 2,6 miliardi di euro, nei settori agroalimentare e finanza;
#8 Andrea Campanini Bonomi tra i 2,1 e i 3,2 miliardi, nel settore finanza;
#7 Gildo Zegna tra i 2,1 e i 3,2 miliardi, dell’omonima casa di moda;
#6 Famiglia Bolfo con un patrimonio compreso tra i 2,6 e i 3,7 miliardi di euro, nel settore della siderurgia;
#5 Famiglia Agnelli de Pahlen con un patrimonio di circa 3,2 miliardi di euro, con Margherita, figlia di Giovanni, da tempo al centro di una battaglia sull’eredità con la madre;
#4 Fratelli Giammaria e Mario Germano Giuliani, con una ricchezza stimata tra i 3,4 e i 4,5 miliardi di euro, al comando della casa farmaceutica di famiglia.
# Il podio dei più ricchi
Veniamo quindi alle prime tre posizioni. Al terzo posto troviamo il piemontese Giancarlo Devasini, direttore finanziario e primo azionista di Tether, il gruppo che controlla l’omonima stablecoin (una criptovaluta ndr) con un patrimonio che si aggira attorno ai 7,7-8,5 miliardi di euro che gli vale la sedicesima posizione globale nella Confederazione Elvetica. Seconda piazza per i fratelli Ernesto e Donata Bertarelli, in ottava posizione tra i residenti più facoltosi della Svizzera, con una fortuna tra i 16 e i 17 miliardi di euro. Ernesto, ex-patron della multinazionale farmaceutica Serono, è conosciuto per essere il proprietario del team velico svizzero Alinghi, vincitore delle edizioni 2003 e 2007 della coppa America, oltre che fondatore di un hedge fund Kedge Capital e del privat equity Ares Life Sciences.
Il più ricco italiano di Svizzera, e al quinto posto considerando tutti i contribuenti di oltre frontiera, è Gianluigi Aponte, romano naturalizzato svizzero, proprietario di MSC Crociere e Medclinic, che mette insieme un patrimonio famigliare pari a circa 22 miliardi di euro. Nota: con questo patrimonio, Aponte e Bretarelli, se fossero residenti in Italia sarebbero rispettivamente al terzo e quarto posto tra i più ricchi del Paese, davanti a Giorgio Armani.
Fonte: Milano Finanza
Continua la lettura con: La mappa aggiornata dei quartieri più ricchi di Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Aponte non è romano ma è nato a Sorrento
La sezione commenti è chiusa.