Da giovedì 22 ottobre scatta il coprifuoco in Lombardia, dalle 23 alle 5. Fino a tremila euro la multa per i trasgressori. Ma quanto potrebbe costare all’economia di Milano? Ha provato a calcolarlo l’Ufficio Studi Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Tutti i dati dei settori più colpiti.
IMPATTO del COPRIFUOCO A Milano: un MILIONE e MEZZO di fatturato PERSO ogni giorno
# Bar e ristoranti: 42 milioni di perdite al mese
A Milano ci sono oltre 9000 imprese che svolgono attività di somministrazione a Milano. Tra questi i bar e pub che lavorano prevalentemente la sera sono circa 2000 e secondo lo studio con il coprifuoco dalle 23 alle 5 assommerebbero una perdita totale ogni mese di 31,4 milioni di euro, mentre i ristoranti, presenti in numero sempre attorno ai 2000 locali, aggiungerebbero alla somma altri 10,4 milioni di perdite mensili. La perdita per ogni giorno di coprifuoco, per bar e ristorante, è attorno al milione e mezzo.
# Centri commerciali chiusi nel week end? 73 milioni al mese di mancati incassi
Se si aggiungesse la chiusura nei week end dei centri commerciali, per ora ancora esclusa, le 19 imprese nella categoria “Grandi strutture no food” perderebbero 13 milioni di euro al mese e le medie strutture superiori ai 250 mq una somma pari 59 milioni di euro al mese.
# La protesta dei gestori
Dopo il sit-in sotto il Palazzo Regione Lombardia, il 20 ottobre, per contestare pubblicamente la propria contrarietà alla prossima ordinanza regionale e l’incontro con l’Assessore Gianmarco Senna presidente della Commissione permanente sulle attività produttive, i gestori dei locali milanesi hanno organizzato una manifestazione di protesta. Giovedì 22 ottobre alle 23.01 in contemporanea davanti a Palazzo Marino e a Palazzo Lombardia, vogliono far sentire la propria voce e chiedere che se la perdita di fatturato causata dal coprifuoco venga compensate dalla riduzione proporzionale di tutte le tasse locali e nazionali.
Fonte: Local Team
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO