100 ANNI fa: così i nostri ANTENATI più VISIONARI immaginavano il MONDO di OGGI

In alcuni casi hanno volato troppo con la fantasia, in altri ci hanno azzeccato in pieno

0
Credits imprenditore.it - Tetti sopra le città

Chissà cosa ci consentiranno di fare le scoperte tecnologiche fra 100 anni? Un secolo fa inventori e visionari hanno invece provato ad immaginare come sarebbe stato vivere oggi. Qualcosa lo hanno quasi azzeccato. 

100 ANNI fa: così i nostri ANTENATI più VISIONARI immaginavano il MONDO di OGGI

# Autobus balena, il sommergibile a trazione naturale

Credits imprenditore.it – Autobus balena

Partiamo dagli autobus balena, probabilmente la soluzione di trasporto più incredibile, per spostare le persone sotto l’acqua come un servizio di linea. Concettualmente l’idea si potrebbe avvicinare ai sommergibili anche se trainati da forza motrice naturale. 

# Un tetto sopra la città: c’è chi poi lo ha progettato

Credits imprenditore.it – Tetti sopra le città

A volte, specie nelle giornate d’inverno, sembra che sopra Milano ci sia un tetto grigio che nasconde il cielo. In realtà si tratta di un’idea di un secolo fa. Per proteggere le città dagli agenti atmosferici i visionari di un secolo fa avevano immaginato la costruzione di veri e propri tetti, come quelli di una casa. Un’idea di questo tipo era venuta negli anni ’60 a Richard Buckminster Fuller e Shoji Sadao: il loro progetto prevedeva una cupola di vetro di più di tre chilometri di diametro che avrebbe dovuto coprire Midtown Manhattan per regolarizzare il clima e diminuire l’inquinamento. Avrà luogo nel prossimo secolo?

Leggi anche: Le INFRASTRUTTURE MAI REALIZZATE più incredibili del mondo

# Le cuffie per le scuola: realizzata con i walkman

Credits imprenditore.it – Cuffie per la scuola

Tra le cose più bizzarre ci sono le cuffie per gli studenti per ascoltare, invece che leggere, i testi dei libri. Per la verità qualcosa di simile viene utilizzato da milioni di persone oggi, l’audiolibro. Non solo: ormai le cuffie per ascoltare musica o telefonate sono ormai diffuse in tutto il mondo. Il primo passo sono stati i walkman negli anni Ottanta. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I marciapiedi tapis roulant: un’altra idea per risolvere la mobilità nelle città?

Credits imprenditore.it – Marciapiedi mobli automatici

I moderni tapis roulant sono quello che più possono essere comparati ai marciapiedi mobili automatici, anche se allora si prevedeva che ci si potesse spostare comodamente seduti su delle panchine tra le vie delle città.

# Le macchine per far piovere

Credits imprenditore.it – Macchine per il controllo del tempo

L’uomo che prende il sopravvento della natura o meglio delle condizioni climatiche. Non si è ancora riusciti in larga scala a replicare una vera macchina per il controllo del tempo ma esperimenti riusciti ci sono già da anni. In Russia e in Cina utilizzano ad esempio sistemi in grado di far piovere o al contrario di impedire la pioggia. C’è anche chi ipotizza l’utilizzo di scie chimiche per alterare le condizioni atmosferiche ma ancora non ci sono dati che lo confermino. 

# Palloni volanti 

Credits imprenditore.it – Palloni ad aria compressa personali

Un secolo fa si pensava che il cielo sarebbe stato molto più affollato. Ad esempio si immaginavano dei palloni areostatici ad uso personale. Anche se non ci sono, è possibile salire a bordo sia di mongolfiere che di dirigibili per volare lentamente sospesi nell’aria.

# Taxi volanti

Credits imprenditore.it – Taxi volanti

Qui ci hanno azzeccato in pieno. I taxi volanti sono realtà da qualche anno: sono già stati numerosi i test effettuati soprattutto in città come Dubai, dove infatti si punta ad avere entro il 2030 il 25% dei trasporti con questi mezzi. Si è addirittura andati oltre l’immaginazione di un secolo fa dato che la guida è autonoma, quindi senza conducente. A Milano potrebbero entrare in servizio per le Olimpiadi Invernali 2026.

Leggi anche: I TAXI VOLANTI a Milano: questo il loro PERCORSO

# Videotelefono

Credits imprenditore.it – Videotelefono

Un oggetto entrato nell’uso quotidiano è il videotelefono, meglio conosciuto come smartphone, molto più comodo di come era stato idealizzato, ad esempio senza l’utilizzo di un filo, e soprattutto con molte più funzioni. In questo caso la realtà ha superato la fantasia. 

Fonte: imprenditore.it IG

Continua la lettura con: VISIONI della MILANO del FUTURO: città SUPER GREEN o APOCALITTICA?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteWall of Dolls: il MURO delle BAMBOLE e il messaggio che pochi conoscono
Articolo successivoAlla scoperta di MUGGIANO, il borgo più estremo di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.