A Londra la “PISCINA del CIELO” dove si NUOTA tra le NUVOLE (immagini)

E se Milano facesse lo stesso?

0
Credits: mylondon.news

Siamo a poca distanza da Westminster. Nel quartiere superlusso di Nine Elms, che attendeva da tempo la realizzazione della sua opera più ambiziosa. Da quando è stata inaugurata è diventata una delle attrazioni della capitale britannica anche se pochi possono sperimentarla. Vediamo perché e quali sono le sue caratteristiche.

A Londra la “PISCINA del CIELO” dove si NUOTA tra le NUVOLE (immagini)

# Sospesa a 35 metri d’altezza tra due edifici nel centro della capitale britannica

Credits hevyeveline IG – Embassy Garden dall’alto

La nuova attrazione della capitale britannica. Si chiama “Sky Pool”, letteralmente “piscina del cielo”, ed è una vasca trasparente lunga 25 metri e alta 3 metri che collega due grattacieli di Londra a 35 metri d’altezza con una capienza di quasi 150.000 litri d’acqua. Il vetro è spesso 20 centimetri e chi nuota ha l’impressione di galleggiare a mezz’aria nel centro di Londra. Si tratta della prima piscina di questo genere ad essere stata realizzata nel mondo.

# Un’opera ingegneristica complessa

Credits ecoengineers.com – Mobilità piscina Sky pool

Un’opera ingegneristica tutt’altro che semplice nonostante si tratti solo di una piscina. Dovendo infatti considerare i movimenti spontanei e indipendenti dei due palazzi, a causa del vento e dell’assestamento, è stato previsto un ampio margine di mobilità tra le due porzioni della vasca, sia in altezza che ai lati.

# Vista sul Tamigi e Spa sulla terrazza

Credits hevyeveline IG – Embassy Garden

Inaugurata nell’estate del 2021, dalla piscina si può vivere l’esperienza di fluttuare nel cielo e godere di una vista incredibile della riva Sud del Tamigi nel più completo relax.

Credits costa_gm_ IG – Embassy garden terrazza

Oltre a questo si potrà rigenerarsi nella SPA su terrazza, prendere un drink nel bar estivo oppure in una orangerie in inverno.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: NUOTARE tra le NUVOLE: la PISCINA a sfioro più ALTA del MONDO

# Un progetto da 1 miliardo di sterline a poca distanza da Westminster

Credits hevyeveline IG – Embassy Garden dal basso

I due condomini collegati con la piscina si trovano nel quartiere di Nine Elms, a poca distanza da Westminster. La zona si caratterizza per il lusso sfrenato, sottolineato anche dalla presenza di una sede di Apple e dell’ambasciata americana, e il complesso Embassy Garden con la “Sky Pool” ne è un’ulteriore conferma.

La scelta di puntare a questo progetto avveniristico darà ancora più lustro al quartiere, fungendo anche da esempio per essere replicato altrove. Per costruirlo ci sono voluti più di 1 miliardo di sterline.

# La piscina è ad uso esclusivo dei residenti e dei loro ospiti 

Credits jerad_frankly IG – Embassy Garden

La piscina non è però per tutti. Sono infatti solo i residenti dei due palazzi a potervi accedere, per un appartamento bisogna sborsare dalle 700 alle 900 mila sterline, oppure i loro ospiti.

Spesso si trova ispirazione da Londra: che cosa accadrebbe se Milano imitasse la capitale inglese e creasse una piscina sospesa tra i grattacieli di Gae Aulenti o di City Life? 

 

Continua la lettura con: MASUA, la PISCINA NATURALE più BELLA d’Italia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl PAESE SVIZZERO a 80 chilometri dall’Italia che paga fino a 70.000 euro per andare a viverci
Articolo successivoIl video del giorno: da DUOMO a LINATE, bus 73 contro METRO 4. Qual è più VELOCE?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.