Anche le merci viaggeranno con l’alta velocità? Dai Frecciarossa ai treni proiettili per sfidare gli aerei cargo

Consegne rapide con i treni dell'alta velocità, la prossima frontiera del trasporto merci? In Giappone vogliono provarci

0
Chatgpt - Treno proiettile per trasporto di merci

Il primo tentativo l’aveva fatto Mercitalia Fast con l’ETR 500, uno dei modelli impiegati nel servizio Frecciarossa, durato poco anche a causa della pandemia. In Giappone vogliono provare a realizzare un servizio regolare con i treni proiettili. Ecco il piano allo studio.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Anche le merci viaggeranno con l’alta velocità? Dai Frecciarossa ai treni proiettili per sfidare gli aerei cargo

# I primi tentativi di Mercitalia Fast in Italia e JR East in Giappone

shortycolossus-pixabay – Shinkansen

Consegne rapide con i treni dell’alta velocità: la prossima frontiera del trasporto merci? Un tentativo era stato fatto anche da Mercitalia Fast con l’ETR 500, uno dei modelli impiegati nel servizio Frecciarossa, ma la pandemia ha messo presto fine all’iniziativa. Sempre nello stesso periodo, JR East in Giappone aveva fatto partire un servizio di trasporto di minime quantità di pacchi sui treni proiettile, i Shinkansen, sfruttando lo spazio disponibile per via della riduzione dei passeggeri. La sperimentazione è avvenuta anche su altre compagnie, ma limitata a 40 scatole trasportate per viaggio. 

# Treni proiettile dedicati solo al trasporto merci per competere con gli aerei cargo

La società ferroviaria giapponese vuole istituire un servizio veloce dedicato, integrando carrozze per il trasporto merci sui treni proiettili. Come riportato da Japan News, l’intenzione di JR East è quella di posizionare nella parte anteriore dei treni passeggeri una carrozza per il trasporto di merci, dotandola di porte più grandi per rendere più comodo il carico. In valutazione anche l’ipotesi di progettare interi convogli ad alta velocità pensati solo a questo tipo di trasporto. L’introduzione di un servizio di questo tipo riuscirebbe a garantire velocità simili a quelle degli aerei cargo e consegne puntuali, data la riconosciuta efficienza delle ferrovie giapponesi.

Leggi anche: PERCHÈ i TRENI GIAPPONESI hanno questi LUNGHI “NASI”? Potrebbero essere utili anche da noi?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I nodi da sciogliere e le sfide da vincere

pixabay – Al3xanderD – Treni merci

Non mancano certo delle incognite. Per rendere operativa questa soluzione va tenuta in considerazione la gestione delle strutture di carico e la disponibilità di spazio sui binari in alcune linee, le problematiche di tipo ingegneristico da risolvere e l’impatto sul servizio passeggeri. Su quest’ultimo punto ha espresso preoccupazioni la compagnia Central Japan Railway, secondo cui i treni merci sarebbero comunque più pesanti e più lenti, oltre che la domanda non è certa come quella del trasporto di persone.

# L’obiettivo del governo giapponese: raddoppiare il volume di merci su rotaia entro 10 anni

 
Chatgpt – Treno proiettile per trasporto di merci

Il progetto del trasporto merci sui treni proiettili va nella direzione dell’obiettivo che si è posto il governo: raddoppiare il volume delle merci trasportate su rotaia entro i prossimi dieci anni. Attualmente però l’unica compagnia dedicata a tale servizio potrebbe incrementarlo solamente del 30%. Ci penseranno i Shinkansen della JR East? L’azienda punta a farne viaggiare per un valore complessivo di 66,1 milioni di dollari. Queste le parole del suo presidente Yoichi Kise: “Se i treni proiettile dedicati al trasporto merci si riveleranno utili per la logistica, valuteremo seriamente il loro sviluppo”.

# L’alternativa dell’autostrada di tapis roulants

supercarblondie – Autostrada tapis roulants

L’idea si affianca ad un’altra allo studio in Giappone dopo l’introduzione delle nuove normative che limitano le ore di straordinario per i camionisti a 80 ore mensili, da parte del Ministero dei Trasporti, e della stima di una perdita di forza lavoro del 36% entro il 2030: il progetto Autoflow-Road, una rete autostradale automatizzata con nastri trasportatori, una sorta di sistema di pallet ad alta capacità funzionanti 24 ore al giorno.

Leggi anche: L’autostrada automatizzata con nastri trasportatori: la rivoluzione per il traffico merci

Fonte: Ferrovie.info

Continua la lettura con: «I treni a idrogeno lombardi vanno bocciati!» Ma il sogno della Hydrogen Valley prosegue

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 7 motivi intramontabili per amare Milano in tutte le lingue del mondo
Articolo successivoLo storico primo lancio di uova alla Prima della Scala
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome