Barcellona – Madrid: solo 2 ore e mezza con il treno super fast

A quanto viaggiano i convogli e gli altri primati della rete dell'alta velocità ferroviaria spagnola

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La rete dell’alta velocità spagnola è tra le più giovani in Europa, ma è già riuscita a stabilire diversi primati. Scopriamo quali sono e quanto si viaggia tra le due principali città della Nazione.

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Barcellona – Madrid: solo 2 ore e mezza con il treno super fast

# La rete dell’alta velocità più estesa d’Europa con circa 4.000 km

 
Rete Av Spagna

L’Alta Velocidad Española, il cui acronimo AVE significa anche « uccello » è una tra le più recenti in Europa, la prima linea è stata inaugurata nel 1992 fra Madrid e Siviglia in occasione dell’Expo della città andalusa. Il primato di precocità spetta all’Italia, con il primo tratto della Direttissima fra Roma e Firenze inaugurato nel 1977. Nonostante questo, in pochi decenni la Spagna è riuscita a costruire la più estesa rete ferroviaria veloce del Vecchio Continente con circa 4.000 km, secondo al mondo solo a quella cinese di quasi 40.000 km.

# Da Madrid a Barcellona bastano poco più di 2 ore e mezza a una media di 250 km/h, quella tra Milano a Roma è inferiore ai 200 km/h

Di Jesusmarinetto – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29392424 – Rete alta velocità Spagna

Nel 2008 è entrata in funzione la seconda linea, la Madrid-Barcellona, un tracciato di 621 km. La velocità media è di circa 250 km/h, senza fermate intermedie, e quella massima di 300 km/h, bastano infatti 2 ore e 30 minuti per andare da una città all’altra. Per alcuni anni i treni hanno viaggiato fino ai 310 km/h su un tratto di 60 km, con l’obiettivo di estendere tale limite all’intero percorso e poi sull’intera rete fino ad arrivare ai 350 km/h previsti in fase di progettazione. Ipotesi al momento accantonata per motivi legati alla sicurezza, alla gestione delle infrastrutture e ai costi operativi. I valori attuali sono comunque superiori a quelli registrati sulla rete veloce italiana: sulla Milano-Bologna la velocità media è di circa 215 km/h, con tratti a 300 km/h, sulla Milano-Roma, di 570 km di tracciato, è di 195 km/h.

# Nel 2021 il debutto del primo servizio low cost

Credits entro_banda IG – AvLo

Nell’estate del 2021 la compagnia spagnola Renfe ha lanciato il primo servizio di treni low cost ad alta velocità con il brand AvLo (Alta Velocità Low Cost), con il debutto proprio sulla linea che collega le due principali città della nazione. I convogli sono stati unificati in classe economica, portando i posti a 438, con prezzi a partire da 7 euro. 

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# I binari e i treni utilizzati

trenes_ximo IG – Ave Spagna

Per realizzare la rete dell’alta velocità la Spagna ha optato per scartamento normale dei binari, che presenta una distanza tra i due binari pari a 1435 millimetri, uno standard internazionale. In questo modo i treni veloci possono correre senza problemi anche sulle linee francesi. Sono tre le tipologie di treno di Renfe considerati dell’alta velocità e che arrivano a toccare i 310 km/h: il Classe 100, un TGV prodotto da Alstom, il Classe 102, o S-102 e S-112 prodotti da Talgo e Bombardier, e il Classe 103 della famiglia dei Velaro realizzato da Siemens. In aggiunta a questi ci sono quelli Ouigo e Iryo, quest’ultima in partenrship con Trenitalia con l’utilizzo dei Frecciarossa.

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.