Cibo e biglietti gratis per i turisti che usano la bici o che raccolgono i rifiuti: questa città lo fa

L'obiettivo è trasformare il turismo da un peso a una risorsa

0
CopenPay - CopenHill

Il fenomeno dell’overtourism si diffondendo in molte medie e grandi città, Milano compresa, con alcune hanno deciso di correre ai ripari introducendo ticket all’ingresso come Venezia o limitando gli affitti brevi come Parigi e Barcellona. Proprio in quest’ultima si è assistito di recente a una protesta da parte dei residenti con gli stessi turisti, bagnati con delle pistole ad acqua mentre erano seduti nei dehor di bar e ristoranti. La capitale danese invece che optare sulle limitazioni o sulle “punizioni” ha scelto la strada degli incentivi. Vediamo di cosa si tratta.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Cibo e biglietti gratis per i turisti che usano la bici o che raccolgono i rifiuti: questa città lo fa

#  L’obiettivo è trasformare il turismo da un peso a una risorsa

ExplorerBob – Copenaghen

Niente ticket all’ingresso, nessuna limitazione agli affitti brevi. La strada scelta da Copenaghen per trarre beneficio invece che subire il fenomeno dell’overtourism, che sta colpendo ormai tante medie e grandi città del mondo, è quella degli incentivi a favore degli stessi turisti. Lo ha fatto lanciando l’iniziativa #CopenPay, attiva dal 15 luglio all’11 agosto, che ha l’obiettivo di incoraggiare comportamenti sostenibili e arricchire l’esperienza culturale dei visitatori e dei residenti di Copenaghen, trasformando le azioni ecologiche in valuta per esperienze culturali.

Leggi anche: A portare via i RIFIUTI NON sono i CAMION: il METODO SVEDESE in due QUARTIERI di MILANO

# In totale sono 24 le azioni attività ecologiche a cui possono partecipare le persone

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Le attività ecologiche che garantisco un premio al turista sono al momento 24, alle quali se ne aggiungeranno altre, come utilizzare i mezzi pubblici, le biciclette, partecipare a iniziative di pulizia o fare volontariato presso fattorie urbane. Sono tutte segnalate in un’apposita mappa creata su Google, basta solo scegliere quali fare e mostrare la prova, come ad esempio il biglietto del trasporto pubblico, foto mentre si va in bicicletta o si raccoglie la spazzatura, anche se alla base c’è la fiducia verso le persone destinatarie dell’iniziativa.

# I premi riconosciuti

CopenPay – CopenHill

Tra i primi riconosciuti ci sono pasti, una tazza di caffè, un tour in kayak o ingressi ai musei. C’è ad esempio la partecipazione a workshop della Galleria Nazionale di Danimarca per la creazione di sculture con rifiuti di plastica, per chi arriva con la plastica raccolta per strada, la discesa gratuita CopenHill per chi arriva in treno o bicicletta, un pranzo un pranzo vegetariano gratuito a base di colture locali per chi si adopera nelle fattorie urbane come Øens Have e Banegaarden, un altro offerto dalla scuola di surf.

Un’idea da replicare a Milano?

Spunto: worldy.it

Continua la lettura con: La “capitale dei campeggi e del turismo open air” è la nuova spiaggia più popolare d’Italia

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe nuove linee di tram veloci da mettere a Milano (al posto degli autobus)
Articolo successivoLa corsia dinamica sulla tangenziale si “allunga”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.