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Da Milano a Capo Nord senza interruzioni: le novità sul futuro tunnel sottomarino più lungo del mondo
# “Tunnel del Fehmarn Belt”: 18 km per collegare Danimarca e Germania in soli 7 minuti di treno o 10 minuti di auto
Altri passi in avanti per il ponte sottomarino più lungo del mondo, quello che il Ministero dei Trasporti danese ha descritto come “una nuova porta d’ingresso per l’Europa”. Il “Fehmarn Belt Tunnel” con una lunghezza prevista di 18 km, è sei volte più lungo della distanza tra Calabria e Sicilia e si estenderà a 40 metri di profondità sotto il Mar Baltico. Diversamente dal tunnel della Manica e dalla galleria Seikan in Giappone, il tunnel sarà posato sul fondale marino anziché scavato al di sotto.
Una volta ultimato consentirà di ridurre la distanza da Amburgo a Copenaghen da 450 km a 320 km, facilitando la comunicazione fra la Scandinavia, la Germania e tutta l’Europa. In auto serviranno appena 10 minuti dalla costa nord della Germania per andare all’isola di Lolland, da cui si raggiunge Copenaghen, invece dei 45 minuti di traversata con il traghetto, mentre tra Amburgo e Copenaghen basteranno 2,5 invece che 4,5. Grazie ai convogli che potranno viaggiare fino a 200 km/h il tempo di viaggio in treno sarà addirittura inferiore, solo 7 minuti.
# I numeri di questa opera faraonica: autostrada a 4 corsie, due binari elettrificati e 89 blocchi di cemento
Questi i numeri di un’opera faraonica:
- un’autostrada a quattro corsie e due binari elettrificati;
- 79 blocchi di cemento impiegati, ciascuno lungo 217 metri, e 10 elementi speciali con un piano inferiore per l’utilizzo delle attrezzature di esercizio e manutenzione del tunnel;
- ogni elemento pesa 73.000 tonnellate, come 14.000 elefanti, mentre la quantità di acciaio equivale a 50 Torri Eiffel;
- circa 3.000 persone al lavoro nei cantieri.
Il progetto comprende anche il recupero della terra e delle rocce scavate dal fondo del mare, per essere riutilizzate nell’ampliamento delle aree naturali costiere di entrambe le isole per circa 3 kmq.
L’investimento per la sua costruzione è pari a circa 8 miliardi di euro, di cui uno proveniente dall’Unione Europea, che dovrebbero essere ripagati dal pedaggio stradale dei veicoli che vi transiteranno nell’arco di 40 anni. La parte ferroviaria del tunnel sarà inserita nella rete TENS, la rete di treni diurni e notturni europea.
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# Il tunnel prende il nome dall’isola tedesca di Fehmarn. Con la sua costruzione parte il nuovo progetto turistico “Destination Fehmarnbelt”
Il tunnel si collegherà all’attuale Fehmarn Belt, un ponte che connette l’isola tedesca di Fehmarn alla terraferma. Proprio dalla famosa isola tedesca attraversata, nello Schleswig-Holstein, prende il nome l’opera. Poi toccherà all’isola danese di Lolland, a sud di Copenhagen. Questa zona del Mar Baltico è molto turistica ed offre sia tantissime attività all’aria aperta legate alla natura e al mare sia molte visite a siti culturali. La costruzione dell’infrastruttura darà il via anche il nuovo progetto turistico “Destination Fehmarnbelt” che prevede itinerari in comune tra i due Paesi e tra le città di Copenhagen, Malmö e Amburgo.
# La cronistoria dei lavori: operativo il porto e la fabbrica per costruire le sezioni di cemento
Le prime operazioni nel cantiere per la realizzazione del tunnel Fehmarnbelt sono in corso dal 2021 a Rødbyhavn in Danimarca, dove è stato costruito il porto operativo oltre che il più grande tra i due previsti.
Le prime parti delle infrastrutture per il tunnel sono state recentemente inaugurate dal Re della Danimarca Federico X, con la fabbrica che si occupa di realizzare le sezioni di cemento da sistemare sotto al livello del mare completata nel 2023, con le prime già realizzate alla fine dello stesso anno. Da qui partono anche le spedizioni delle grandi quantità di materiali da costruzione. A Puttgarden in Germania, sulla sponda opposta, i cantieri sono diventati operativi alla fine dello stesso anno.
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# Si lavora anche sull’ammodernamento delle ferrovie di entrambi gli Stati
Il progetto del tunnel comporta anche modifiche significative alle infrastrutture ferroviarie di Germania e Danimarca. In Germania, la Deutsche Bahn ha iniziato a modernizzare i 11,4 km di ferrovia sull’isola di Fehmarn, con l’obiettivo di raddoppiare i binari. Inoltre, nel 2026 inizieranno i lavori per costruire un nuovo tracciato di 55 km che collegherà Lubecca alla terraferma tedesca.
In Danimarca, si sta lavorando al raddoppio e al potenziamento degli 80 chilometri di ferrovia tra Ringsted e Nykøbing Falster, eliminando le interferenze stradali. I lavori per il tratto tra Nykøbing Falster e il porto di Rødby, che si affaccia sullo stretto di Fehmarn, inizieranno in una fase successiva.
# Tra la fine del 2024 e la fine del 2025 la conclusione delle entrate del tunnel
I lavori per la costruzione dell’entrata del tunnel sono partiti all’inizio del 2022 sul lato danese, sul lato tedesco sono partiti invece alla fine del 2023, a causa di ritardi politici, con previsione di conclusione alla fine del 2024 in Danimarca e alla fine del 2025 in Germania.
Entrambe le strutture saranno dotate di griglia luminosa sul tetto in grado di garantire una transizione graduale tra la luce naturale e quella nel tunnel.
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# Entro il 2024 la posa dei primi moduli del tunnel, tra il 2025 e il 2028 prevista l’asfaltatura delle strade e la posa di binari, a metà 2029 l’inaugurazione
I primi settori del tunnel sono in attesa di essere posati sul fondo del mare. Tra il 2025 e il 2028 si prevede l’asfaltatura delle strade nelle gallerie, la posa dei binari ferroviari e tutta l’infrastruttura tecnologica necessaria al funzionamento del tunnel.
In base al cronoprogramma, al netto dei ritardi sui cantieri in Germania, l’inaugurazione è stata fissata per la metà del 2029.
Continua la lettura con: Il primo tunnel sottomarino d’Italia: sono iniziati i lavori
FABIO MARCOMIN
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