🛑 ELEZIONI a MADRID: STRAVINCE la leader ANTI LOCKDOWN

Raddoppiati i voti: premiata la scelta di non imporre chiusure e lockdown, in contrasto con quella del governo centrale

0
Credits: @isabeldiazayuso (INSTG)

Il Partito popolare vince le elezioni regionali anticipate nella regione autonoma (città stato) di Madrid. Il successo della presidente in carica Isabel Ayuso premia la scelta di opporsi alle misure restrittive del governo centrale conseguendo anche risultati eccellenti sul piano sanitario.

Vedi anche: Madrid: l’approccio più svedese che spagnolo per combattere il virus

ELEZIONI a MADRID: STRAVINCE la leader ANTI LOCKDOWN

# Raddoppiati i voti: premiata la scelta di non imporre chiusure e lockdown, in contrasto con quella del governo centrale

Credits: @isabeldiazayuso
(INSTG)

La presidente uscente della regione autonoma di Madrid, Isabel Diaz Ayuso, è vicina alla sua riconferma, alle elezioni anticipate che hanno registrato un affluenza record di 11 punti in più rispetto alle elezioni del 2019, e secondo un sondaggio potrebbe governare da sola con l’astensione del partito di estrema destra Vox.

Il suo partito, il Partito Popolare, ottiene fino a 65 seggi, oltre il doppio della precedente tornata elettorale, un numero maggiore della somma di tutti i partiti di sinistra e distante soli quattro seggi della maggioranza assoluta. Un risultato che ha premiato la scelta della Ayuso di non imporre alcun lockdown sul territorio della città stato di Madrid, criticando contestualmente la gestione della pandemia da parte del governo spagnolo che invece ha scelto la strategia opposta di chiusure e restrizioni.

# Sempre aperti da un anno: la Ayuso ha difeso l’economia locale con ottimi risultati anche a livello sanitario

Credits: @isabeldiazayuso
(INSTG)

Madrid è stata l’unica grande capitale europea che, dal giugno 2020, ha tenuto aperti bar, ristoranti e teatri, con il coprifuoco posticipato dalle 21 alle 23. La presidente Ayuso ha scelto sin da subito di prediligere la salvaguardia dell’economia locale ed è sempre stata in prima linea anche durante i mesi più duri della pandemia nel guidare le regioni contrarie al lockdown imposto dal governo centrale.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Nonostante le dure critiche ricevute dalle opposizioni la sua strategia ha avuto successo anche sul piano sanitario: la regione di Madrid, con meno restrizioni del resto del Paese, da mesi ha tra le curve epidemiche più basse e i nuovi contagi e decessi non si sono più avvicinati al picco di inizio pandemia.

Fonte: Agi

Continua la lettura con: Madrid: l’approccio più svedese che spagnolo per combattere il virus

FABIO MARCOMIN

Leggi anche: 322 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno: le big tech festeggiano il Covid

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteQuando si andava al MARE in SEGGIOVIA
Articolo successivoA Milano apre il NEGOZIO dove fare una copia di SE STESSI in 3D
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.