Stanchi della vita metropolitana? Paura del futuro in Italia? A soli 80km dal confine un paesino di montagna in Svizzera paga chi va a viverci. Vediamo cosa ha da offrire questo posto che sembra delizioso e quali sono le condizioni per godere dei vantaggi ad andarci a vivere.
Fuggire in SVIZZERA? A soli 80 KM dal CONFINE c’è un PAESE che ti PAGA per andarci a VIVERE
# Un paese che vuole rimettersi in gioco: Albinen
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Avviando una nuova tecnica per attrarre abitanti, un paesino svizzero a 80 km dal confine con l’Italia sta tentando di ripopolarsi. Stiamo parlando di Albinen e gli ultimi abitanti rimasti sono appena 300. I cittadini del caratteristico paesino nel Canton Vallese hanno deciso di rimescolare le carte in tavola per offrire ad Albinen una nuova partita, pagando chi decide di costruirci una casa e di andarci a vivere.
# Ad Albinen ti pagano per trasferirti: un’offerta da non poter rifiutare
La proposta? E’ alquanto allettante. Ai nuovi cittadini viene offerto un finanziamento di 60mila euro per chi deciderà di costruire una casa: 21mila euro ad adulto e 8mila euro a bambino. Ma non tutti possono ottenere il finanziamento, i requisiti infatti sono:
- avere meno di 45 anni
- avere un permesso di domicilio in Svizzera
- rimanere nel paese per almeno 10 anni, comprando la casa
# Perché trasferirsi qui significa cambiare vita?
Dall’etimologia del suo nome, Albinen significa foresta da “arbignon” oppure alpe da “albignion”. Il paesino è infatti immerso nella natura più selvaggia e mozzafiato e offre l’opportunità di cambiare vita con tradizionalità ma anche moderna vivacità e voglia di crescere. Ad Albinen la montagna fa da padrona nelle vite dei suoi cittadini tra escursioni, scii, slittini o rilassanti passeggiate.
Ma Albinen non è solo montagna: nei pressi della cittadina si trova la località termale di Leukerbad, conosciuta da oltre 500 anni, addirittura già ai tempi dei Romani, per le sue rilassanti terme in cui riscaldarsi prima di tornare tra la neve.
Se sei un amante della montagna o semplicemente vuoi scappare dalla vita metropolitana, non puoi non farci un pensierino… verrai addirittura pagato per trasferirti in un posto da sogno.
Leggi anche: Il TIBET d’Italia: il paese del SILENZIO
ROSITA GIULIANO
Continua la lettura con: L’anarchia è un principio naturale
MILANO CITTA’ STATO
Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.