I 10 treni più veloci del mondo: c’è anche l’Italia nella sfida agli aerei

Il primo è un vero proiettile

0
credit: mobileworldlive.com

10 treni da record: quali sono e a che velocità sfrecciano i treni più rapidi del mondo.

I 10 treni più veloci del mondo: c’è anche l’Italia nella sfida agli aerei

#10 Frecciarossa 1000: 400 km/h

credit: multi-rail.com

Apre la graduatoria l’Italia con il Frecciarossa 1000, noto anche come ETR 400: può raggiungere i 400 km/h e collega città come Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno, arrivando anche a Potenza e Taranto. Alcuni Frecciarossa 1000 collegano inoltre Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. La velocità commerciale massima è di 300 km/h. Per un soffio è stato superato da uno dei mostri sacri della velocità su rotaia.

#9 Shinkasen (E5, E6, H5): 401 km/h

shortycolossus-pixabay – Shinkansen

Appena un chilometro orario in più per gli attuali Shinkasen più veloci in servizio: 401 k/h. Nel servizio commerciale non possono superare i 320 km/h. Sono utilizzati nella rete ad alta velocità del Giappone.

#8 AVE S103: 403,7 km/h

maquinista_emerito IG – AVE S103

La Spagna occupa l’ottavo posto con l’ultimo modello S103.  I treni dell’Alta Velocidad Española possono arrivare a 350 km/h, anche se sono limitati a 310 km/h, mentre il nuovo arrivato a toccato i 403,7 km/h

#7 ICE 3: 404 km/h

swabian_trainman IG – ICE3

Settimo posto per il tedesco ICE 3, prodotto da Siemens Mobility nel 1999. Sebbene sia omologato per una velocità massima di 330 km/h, durante i test su rotaia in Spagna ha raggiunto i 404 km/h.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#6 Fuxing Hao CR400AF/BF: 418 km/h

credit: nrdc.org

Al sesto posto c’è “Fuxing Hao”, letteralmente “ringiovanimento”, l’ennesima prova della capacità che i cinesi hanno di superare i limiti. Ogni giorno viaggia intorno ai 354 km/h e collega diverse linee, tra cui la Pechino-Shanghai, ma il record di velocità lo ha raggiunto nei test: 418 km/h.

#5 HEMU-430X: 421,4 km/h

credit: railway-news.com

Il sudcoreano HEMU-430X si prende al quinto posto della classifica con i suoi 421,4 km/h. Progettato per correre a 430 km/h, come suggerisce il nome, non è però riuscito a toccare tale velocità. 

#4 Shanghai Maglev: 431 km/h

credit: mobileworldlive.com

Al quarto posto c’è lo Shangai Maglev, chiamato anche Shangai Transrapid per la velocità con cui percorre anche lunghi tragitti, primo al mondo tra quelli in esercizio con 350 km/h. Nei test ha toccato invece la velocità di 431 km/h. La tecnologia utilizzata è quella della levitazione magnetica e collega non solo la città di Shangai, dove impiega 7 minuti e 20 secondi per viaggiare dal centro all’aeroporto e fa parte della metropolitana cittadina, ma tutta la Cina. 

#3 CRH380A Hexie: 486 km/h

credit: trainsimmods.com

A completare il trio della super-velocità cinese, con lo Shangai Maglev e il Fuxing Hao, c’è il CRH380A Hexie, conosciuto anche come Harmony. La velocità massima raggiunta durante i test è stata di 486 km/h, mentre quella commerciale si “ferma” a 380 km/h

#2 TGV POS: 575 km/h

credit: http://transpressnz.blogspot.com/

Ritorniamo in Europa: il secondo posto nella classifica mondiale è occupato dal treno ad alta velocità francese TGV POS che ha toccato i 575 km/h nonostante sia un mezzo “datato”. Durante il servizio regolare questo treno non supera invece i 322 km/h.

#1 Shinkansen Serie L0: 603 km/h

credit: workinjapan.today

In cima alla classifica dei treni più veloci del mondo, che sfidano chiunque a sporgere la testa fuori dal finestrino, troviamo il giapponese Shinkansen Serie L0. L’ultima evoluzione del “treno-proiettile“, per la forma simile a quello delle testa di una pallottola nei suoi primi esemplari, questo treno attraversa il Giappone in lungo e in largo ed è gestito dalla Central Japan Railway Company. Nei test ha toccato la velocità record di 603 km/h ed entrerà in servizio nel 2027 sulla nuova linea alta velocità Tokyo-Nagoya.

Leggi anche: La LINEA con il TRENO più VELOCE del MONDO sta arrivando in ANTICIPO: percorrerà 300 KM tra le montagne in 40 minuti

Continua la lettura con: Il futuro della Lombardia sarà a idrogeno? Arrivano i nuovi super treni a energia pulita

Articolo di ROSITA GIULIANO aggiornato dalla redazione

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI capolinea della metro: da deserti di frontiera ad hub di servizi e intrattenimento
Articolo successivoLa trasformazione del centro di Milano in una maxi area pedonale: cosa è stato fatto e quello che è in programma