I ricchi ridono: volano i prezzi delle case nelle LOCALITÀ ALPINE. St. Moritz vale il doppio di Cortina

Nel 2020 nell'arco alpino i prezzi di chalet e appartamenti di vacanza hanno fatto segnare un aumento fino ad oltre il 10%

0
Credits: idealista - Villa Sankt Moritz
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Nel 2020 nell’arco alpino i prezzi di chalet e appartamenti di vacanza hanno fatto segnare un aumento fino ad oltre il 10%. L’unica località italiana è fuori dalle top 15.

I ricchi ridono: volano i prezzi delle case nelle LOCALITÀ ALPINE. St. Moritz vale il doppio di Cortina

# Un’immobile a St.Moritz ha una valutazione quasi doppia rispetto a Cortina

Credits: Ubs/Tv Svizzera – Prezzi abitazioni fascia alta località alpine

In base a un recente studio pubblicato da UBS nel 2020 i prezzi di chalet e appartamenti di vacanza nell’arco alpino hanno fatto segnare un aumento fino ad oltre il 10%. La destinazione più cara si conferma Sankt Moritz in Engadina dove servono quasi 17.000 franchi al metro quadro con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. In seconda posizione troviamo Gstaad, un’altra località svizzera, apprezzata anche da alcuni membri della famiglia reale britannica, con una quotazione al metro quadro di 16.500 franchi. Il podio svizzero è completato da Verbier, nel Canton Vallese: qui i prezzi superano i 14.500 franchi al metro quadro. La prima località italiana in classifica è Cortina d’Ampezzo, al 19esimo posto con una valutazione degli immobili poco superiore ai 9.000 franchi al metro quadro.

# Le abitazioni più costose registrano un costante aumento dei prezzi

Credits: idealista – Villa Sankt Moritz

Lo studio dii UBS hanno analizzato 41 destinazioni turistiche nell’arco alpino e in quelle svizzere, i prezzi delle case vacanza sono in crescita anche rispetto al 2019 con l’impennata maggiore registrata nelle località in cui le quotazioni erano più elevate. L’incremento medio è stato dell’8% con picchi a Davos/Klosters e Flims/Laax rispettivamente del +11,7 e +11%. Gli autori della ricerca hanno spiegato questa evoluzione come conseguenza della situazione pandemica, perché le restrizioni ai viaggi hanno “ridestato interesse verso i luoghi di villeggiatura locali e la possibilità di lavorare a domicilio ha fatto sembrare l’acquisto di una casa per le vacanze un’esperienza speciale“. Un altro fattore che ha contribuito a questo innalzamento dei valori, oltre alla scarsissima offerta di immobili in particolare nei cantoni di lingua tedesca, è l’interesse per l’acquisto di una seconda casa come un investimento sicuro, soprattutto da parte degli stranieri: “In tempi di incertezza economica, gli immobili diventano così ancor più richiesti“. 

Fonte: TvSvizzera

Continua la lettura con: L’APPARTAMENTO più COSTOSO di Milano è stato venduto! Chi l’ha comprato?

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest#Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila#KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteVIDEOCHIAMATE NOIOSE? L’APP che ci consente di ABBANDONARLE con classe
Articolo successivoIl RECOVERY PLAN di SALA a CONFRONTO con quello di MILANO CITTA’ STATO: quale preferite?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.