I tram di Mosca saranno senza conducente: un progetto da replicare a Milano?

Tra 3 anni quasi tutti i tram di Mosca saranno senza conducente. Questo l'ambizioso progetto: anche i taxi saranno a guida autonoma

0
Ph. @vzuevcaptures IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Tra 3 anni quasi tutti i tram di Mosca saranno senza conducente. Questo l’ambizioso progetto. Da prendere ad esempio per Milano? Foto cover: @vzuevcaptures IG

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

I tram di Mosca saranno senza conducente: un progetto da replicare a Milano?

# In corso il primo test di tram autonomo: già percorsi 100 chilometri

Ph. @Tramwaycik IG

Mosca. Sta venendo testato sulla linea 10 il primo tram senza pilota del paese: nella prima settimana ha  percorso più di 100 chilometri intorno a Mosca.

Nella fase attuale dei test, l’intelligenza artificiale duplica le azioni del conducente del tram. Alla fine dell’anno inizierà la fase successiva: tutte le azioni saranno eseguite dall’intelligenza artificiale e la persona fornirà solo supporto.

Entro il 2027 si prevede di dotare circa l’80% dei tram di un sistema di controllo automatizzato. I piani per l’utilizzo attivo dei tram senza pilota erano stati precedentemente annunciati a San Pietroburgo. Ma sarà la capitale la prima a dotarsi di questo sistema. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Non solo tram: treni e taxi a guida autonoma

Ph. @kolesomaksa
IG

Secondo quanto dichiarato da Maksim Liksutov, vicesindaco di Mosca e delegato per i trasporti, «nella metropolitana di Mosca, il progresso dei treni nelle ore di punta è di 80-90 secondi. Non c’è ancora nessuna azienda in Russia in grado di offrire una soluzione per garantire tali progressi in modalità senza conducente. Sappiamo che gli sviluppi sono in corso e ne siamo molto interessati». Maksim Liksutov ha aggiunto che è fondamentale garantire la sicurezza dei passeggeri e dei pedoni che deve essere una priorità. 

Non solo tram: Sergey Sobyanin, sindaco di Mosca, ha deciso di sostenere i progetti per lo sviluppo dei taxi senza conducente. Anche la Moscow City Duma (l’organo legislativo di Mosca) ha approvato la proposta di introdurre un regime legale sperimentale per testare i taxi senza conducente nella capitale. 

# Le innovazioni tecnologiche per i trasporti pubblici

Credits: viaggiandoatestaalta.it
Dramatram

«Su istruzioni del sindaco Sergey Sobyanin, siamo tra i primi a introdurre le ultime tecnologie e servizi nei trasporti, tra cui Face Pay, una smart card virtuale della Troika, l’app cittadina basata sui principi MaaS e il passaggio agli autobus elettrici. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che non ci sarà un boom del trasporto senza conducente nel prossimo futuro, ma crediamo che il trasporto urbano possa diventare la forza trainante. Un tram senza conducente: questo futuro è realistico. Tutto questo è incluso nel programma di trasporto di Mosca e stiamo aspettando le ultime soluzioni di fabbricazione russa e siamo pronti a lavorare con loro in città», ha concluso Maksim Liksutov.

Le tecnologie senza conducente dovrebbero essere implementate anche su altri tipi di trasporto: ad esempio sul Circolo Centrale di Mosca (MCC), la circle line di Mosca, mentre le Ferrovie Russe prevedono di ridurre i progressi a meno di tre minuti. Tra l’altro, il trasporto senza conducente può risolvere il problema della carenza di conducenti per il trasporto urbano che sta affliggendo Mosca, così come sta capitando a Milano

Continua la lettura con: Milano sta perdendo i tranvieri

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteLe 5 mostre più curiose da non perdere a giugno a Milano
Articolo successivoLa nuova fermata ferroviaria di Milano: sarà la stazione più futurista della città (Immagini)