Il CAFFÈ più CARO al mondo

Il caffè pagato più di 11 euro in piazza San Marco a Venezia è stato superato alla grande

0
caffè (da pixabay)

Il caffè pagato più di 11 euro in piazza San Marco a Venezia, che ha fatto tanto scandalo qualche tempo fa, ha ora un rivale. Se nel caso veneziano è stata la vista, l’atmosfera e il fatto di essere un luogo particolarmente turistico ad alzare il prezzo di un espresso dal classico euro, cosa renderà il caffè più caro del mondo così costoso?

Il CAFFÈ più CARO al mondo

# 67 euro di caffè

Credits: bar.it
caffè più caro al mondo

In un bar californiano, precisamente al  Klatch Coffee di San Francisco, è stata venduta un tazzina di caffè al modico prezzo di 75 dollari che, cambiati, corrispondo a ben 67 euro. Il caffè in questione è un estratto pregiato dagli aromi floreali di gelsomino e frutta rossa e si chiama Elida Natural Geisha 803. Un caffè che deve essere particolarmente buono se berne una tazzina costa quanto un viaggio in aereo in qualche città europea con bagaglio in stiva, se non di più.

# L’ Elida Natural Geisha 803 il miglior caffè di Panama

caffè
(da pixabay)

L’Elida Natural Geisha 803 è infatti entrato nel guiness dei primati come caffè più costoso, ma questo non è l’unico premio che ha vinto. La miscela si è aggiudicata il primo posto nel Best of Panama coffee competition ed è stato valutato all’asta per 803 dollari a libbra, ovvero a mezzo chilo. Ad ogni modo l’Elida Natural Geisha 803 non è così “natural”: nonostante la miscela sia così costosa non è coltivata biologicamente. In più ci si chiede, questo caffè vale veramente il prezzo? All’asta sono state acquistate solo 100 libbre tra Cina, Giappone, Tawain e Usa. E pare che il bar di San Francisco sia l’unico americano ad averlo comprato, rendendosi sì unico, ma potendo fare solo 80 tazzine di caffè con 10 libbre.

# Si alza il prezzo del caffè anche in Italia

caffè
(da pixabay)

Ma non bisogna andare troppo lontano per trovare caffè sempre più costosi. Senza arrivare all’eccesso dell’Elida Natura Geisha 803, anche in Italia l’espresso sta abbandonando il suo prezzo di 1 euro. Mentre il caffè continua la sua corsa verso la candidatura a patrimonio dell’Unesco, inizia a costare sempre di più. Ferrara si aggiudica il prezzo più alto, per ora, con il suo euro e 18 centesimi di media, ma sembra che la scalata sia solo l’inizio. Arriverà anche in Italia un caffè caro quanto l’ Elida Natural Geisha 803? Ma sarà il fatto di essere una miscela pregiata o il rincaro a renderlo più costoso?

Continua la lettura con: Il GELATO più costoso al mondo: 683 euro. Ecco dove

BEATRICE BARAZZETTI

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIn mostra a PALAZZO REALE, una piccola guida alla pittura di TIZIANO 
Articolo successivoUn NUOVO GRATTACIELO per gli uffici di REGIONE LOMBARDIA?
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.