Il nuovo treno che porterà in 30 minuti da Dubai ad Abu Dhabi: è la distanza da Milano al mare

Se facessimo lo stesso, potremmo andare da Milano al mare in appena 30 minuti. Vediamo il progetto della linea ad alta velocità tra le due città del Golfo Persico

0
Eithad rail - Treni Emirati Arabi
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Annunciato il nuovo piano di sviluppo della rete ferroviaria degli Emirati Arabi Uniti: include la linea dell’alta velocità tra le due città più importanti del Golfo Persico. Se facessimo lo stesso, potremmo andare da Milano al mare in appena 30 minuti. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Il nuovo treno che porterà in 30 minuti da Dubai ad Abu Dhabi: è la distanza da Milano al mare

# La stessa distanza che c’è tra Milano e Genova percorsa nella metà del tempo grazie a treni che vanno a 350 km/h

Eithadrail.ae – Presentazione progetti ferroviari Emirati Arabi

In occasione di una cerimonia ufficiale organizzata da Etihad Rail presso il deposito di Al Faya, è stato presentato il progetto della linea ad alta velocità tra Abu Dhabi e Dubai. Si inserisce nel più ampio piano sviluppo di una rete ferroviaria per passeggeri negli Emirati Arabi: attualmente è in funzione solo quella merci, che include altre linee con treni pensati per andare “appena” a 200 km/h. 

Dubai – Abu Dhabi

La nuova linea veloce tra le due città più importanti della federazione prevede invece convogli che possono correre fino a una velocità di 350 km/h, riducendo significativamente i tempi di viaggio attuali a soli 30 minuti: oggi servono circa 1 ora 30 minuti in auto e oltre 3 ore in bus. La distanza tra le due città degli Emirati è la stessa che c’è tra Milano e Genova, circa 150 km, solo che sarà coperta nella metà del tempo rispetto a quanto previsto dalla linea dell’alta velocità in realizzazione tra le due città italiane.

Leggi anche: Milano Genova con il treno in 56 minuti? La grande corsa si ferma…sul gas!

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Previste sei stazioni lungo il percorso

thenationalnews.com – Tratta AV Emirati Arabi

Nel percorso, che attraverserà destinazioni strategiche e attrazioni turistiche, sono previste sei stazioni: Reem Island, Yas Island, Saadiyat Island, aeroporto internazionale di Zayed, aeroporto internazionale di Al Maktoum a Dubai e a Jaddaf, vicino al Dubai Creek.

thenationalnews.com – Rete ferroviaria Emirati Arabi

La linea si integrerà con quella tradizionale, in fase di sviluppo, e che prevede il collegamento di 11 città e regioni, da Al Sila a Fujairah e toccando Al Ruwais, Al Mirfa, Dubai, Sharjah, Al Dhaid e Abu Dhabi.

# Il punto sul progetto 

Eithad rail – Treni Emirati Arabi

Non si conoscono ancora i tempi di realizzazione. Sono state indette le gare d’appalto e sono stati approvati i progetti della rete. La costruzione della linea richiederà quindi ancora diversi anni. Attualmente è in corso l’avanzamento dei lavori per quella tradizionale per la quale sono state svelate le prime quattro stazioni.

Fonte: etihadrail.ae

Continua la lettura con: Salire sulla metro e scendere su una pista di sci? Qui è possibile. Ci sarà questa «linea della neve» anche nel futuro di Milano?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuando parcheggi calcolando la distanza esatta per fare passare il tram
Articolo successivo7 cose da vedere nella Maggiolina, il quartiere dell’architettura sperimentale
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome