Le stagioni, Inverno, Primavera, Estate e Autunno, in qualsiasi ordine si vogliano mettere sono sempre 4. Ma c’è un paese, in Europa, in cui si verifica il fenomeno della “quinta stagione”.
Il paese europeo che ha 5 STAGIONI
# Un fenomeno straordinario
In Europa Settentrionale si trova un paese che, a causa di un singolare fenomeno naturale, ogni anno vive una stagione in più rispetto al resto del mondo: questo paese è l’Estonia! Lo stato europeo, ricco di bellezze naturali e cittadine fiabesche, vanta la presenza di un grande parco, che ogni anno è soggetto ad un particolarissimo fenomeno climatico.
Leggi anche Il “GRANDE SPECCHIO” è “il lago più bello del mondo”
# Il Parco Naturale Soomaa
Nella zona Sud-ovest dell’Estonia si trova il Parco Naturale di Soomaa, parco di circa 390 chilometri quadrati, che ospita foreste paludate e fiumi tortuosi, è un parco artificiale, creato nel 1993 per proteggere la biodiversità della natura estone. Il parco è caratterizzato da formazioni costiere ed è il più grande sistema di torbiere europeo. Queste caratteristiche portano il territorio ad essere soggetto alla così detta “quinta stagione”: un’inondazione annuale, che avviene tra l’inverno e la primavera, trasforma il parco in un grandissimo lago.
Leggi anche I 5 LUOGHI più PERICOLOSI al mondo
# La quinta stagione
Le cause della trasformazione del Parco Naturale Soomaa è lo scioglimento della neve sul Monte Sakala, che aumenta il livello dell’acqua all’interno dei fiumi che attraversano il parco. La grande piana viene così sommersa poiché, essendo il più grande sistema di torbiere europeo, come una spugna, assorbe tutta l’acqua portata dai fiumi. La quantità dell’acqua che raggiunge l’area in questo periodo è dieci volte superiore a quella raccolta durante l’estate, cambiando completamente l’aspetto del territorio.
Leggi anche Il MISTERO della provincia di VCO
# Gli abitanti emigrano
La “quinta stagione” non modifica solo l’assetto territoriale della zona ma anche lo stile di vita degli abitanti. Non abita quasi più nessuno all’interno del parco e i pochi coraggiosi residenti ormai sanno quando emigrare prima di essere sommersi. A cambiare il loro stile di vita sono anche gli animali, che, come gli uomini, conoscono il periodo di inondazione e si apprestano a lasciare il luogo in tempo, prima che la neve cominci a sciogliersi. Oltre alla modalità di residenza cambia anche il tipo di turismo nel parco, infatti, non essendo più possibili percorsi a piedi e escursioni di trekking, i turisti visitano il parco in canoa, godendo dell’aspetto suggestivo del paesaggio, anche durante questa stagione.
Leggi anche I percorsi più belli del PARCO DEL TICINO: trekking, bici, cavallo e canoa
# E’ in arrivo una sesta stagione?
Il fenomeno estone è senza dubbio uno dei fenomeni naturali più particolari al mondo, ma con il cambiamento climatico in atto non è detto che sarà l’unico ad interessare l’area nel prossimo futuro. Come riporta il sito siviaggia.it, un’idrologa dell’Agenzia Estone per l’Ambiente, ha infatti dichiarato che, a causa dello scioglimento dei ghiacciai è possibile parlare di “sesta stagione”, ossia fenomeni di inondazione dell’area a sud-ovest dell’Estonia, non solo nei periodi previsti. Una condizione anomale rispetto alla “quinta stagione”, che invece interessa il territorio da anni e fa parte del ciclo naturale di esso.
Continua la lettura con YOGA con i GATTI? A Milano si può
SARAH IORI
Copyright milanocittastato.it
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.