Il PALAZZO che CAMMINA sulle ZAMPE

Il suo record? Una camminata di 61 metri in "soli" 18 giorni

0
credit: futuroprossimo.it
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Lo spostamento degli edifici si sta rivoluzionando e, mai come in questo momento, lo sta facendo passo dopo passo.

Il PALAZZO che CAMMINA sulle ZAMPE

Avete mai pensato di trasferirvi? Immagino di sì. Tante persone però si fanno spaventare dalla paura di abbandonare un edificio perché sono spesso visti come veri e propri nidi di ricordi e sicurezze. Per risolvere questo problema, il vecchietto protagonista del film d’animazione “Up” ha deciso di spostare la propria casa, trasportandola con migliaia di palloncini gonfiati con l’elio. Nella realtà non si è ancora fatta volare una casa con dei palloncini, ma si è trovata un’altra stramba soluzione per spostare gli edifici: le zampe robotiche. Dove e perché è stato progettato il palazzo che cammina?

# L’edificio che cammina è cinese e ha oltre 85 anni

credit: futuroprossimo.it

Nulla a che vedere con la piccola abitazione volante di “Up”: il palazzo che cammina è un edificio di ben 4 piani. A quanto sembra, il palazzo ha deciso di fare una passeggiata durante l’intervallo, visto che si tratta di una scuola costruita oltre 85 anni fa – la Lagena Primary School – a Shangai. Nonostante fosse importante liberare lo spazio in cui si trovava per costruire un nuovo centro commerciale, la città voleva preservare anche l’antico edificio.

# La scuola aveva una forma irregolare, quindi le hanno messo le zampe

Solitamente per spostare edifici di queste dimensioni – considerando che la scuola pesa ben 7.600 tonnellate – si costruisce una piastra di calcestruzzo e la si utilizza per farli scivolare su binari e speciali guide. Ma questa volta, condizionata anche dalla forma irregolare della palazzina, un’azienda cinese specializzata in questo genere di traslochi ha deciso di spingersi oltre, facendo qualcosa di mai provato: ha messo le zampe robotiche alla scuola.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Una camminata di 61 metri in “soli” 18 giorni

credit: futuroprossimo.it

Passo dopo passo, 200 zampe hanno spostato l’edificio per oltre 61 metri. Le zampe robotiche sono state progettate utilizzando come modello le zampe degli insetti, e hanno funzionato utilizzando un sistema idraulico. Lo spostamento è avvenuto in “soli” 18 giorni, ma avrà dei benefici a lungo termine. La scuola, infatti, non è stata demolita per un motivo ben preciso, e a spiegarlo è proprio il General Manager del Pacific Xintiandi Business Centre: “Speriamo di dare una nuova vita al vecchio edificiofacendolo diventare “un edificio che unisce l’educazione culturale con la preservazione intangibile del patrimonio, coinvolgendo tanto la cultura quanto l’innovazione“. 

Il mondo dello spostamento di edifici in Cina si sta decisamente rinnovando e, mai come questa volta, lo sta facendo passo per passo.

Fonte: R101

LEGGI ANCHE: La “CASA UBRIACA”: la più strana del MONDO

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteI 3 PONTI di CALATRAVA: una MERAVIGLIA dell’architettura in un luogo inaspettato
Articolo successivo🛑 Da Roma DOCCIA FREDDA sulla Milano – Genova: NIENTE RECOVERY FUND per il Terzo Valico
Rosita Giuliano
23 anni e tanti sogni da rincorrere per il mondo. Mentre li inseguo, sorrido e scrivo.