Il PONTE SOSPESO più lungo del mondo
# La struttura
Con i suoi 516 metri e con una distanza massima dal suolo (175 metri), il ponte è stato progettato con una struttura portante costituita da due grandi basi in cemento a forma di V.
# Il percorso
Impavidi turisti che vogliono emulare le gesta di esploratori, escursionisti ma anche il nostro Renato Pozzetto in “Noi uomini duri”, si cimentano in un attraversamento mozzafiato che collega le due sponde del fiume Paiva. Mentre si attraversa il ponte si può ammirare la cascata di Aguiera, il tutto nel contesto del Geoparco di Arouca.
# La storia
La progettazione, iniziata nel 2016, ha visto l’inizio della realizzazione l’anno successivo grazie allo studio di architettura Itecons.
Questo ha avuto il compito di arricchire il Geoparco di Arouca, patrimonio dell’Unesco dal 2009, che si fregia di una ricchissima diversità geologica oltre che di una importante presenza floreale e faunistica.
La sua realizzazione ha subito alcune variazioni in quanto si sono riscontrati problemi geologici che ne avrebbero compromesso la sicurezza.
La nuova sede ha “costretto” un allungamento del ponte che dai 480 inizialmente previsti è passato ai 516 attuali, inserendo il ponte nel guinness dei primati.
Grazie anche a Fondi europei questa ennesima meraviglia lusitana è diventata percorribile, regalando la sensazione di camminare tra le nuvole. Dando così al Portogallo la possibilità di esaltare non solo le sue bellezze marittime ma anche la sua straordinaria natura dell’entroterra.
Continua la lettura con: Il PONTE SOSPESO più ALTO d’Europa si trova a due ore da MILANO
ROBERTO BINAGHI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/