Scende nel cuore della Terra per oltre 12 chilometri, pari a una volta e mezzo la lunghezza dell’Everest. Scopriamo dove si trova il pozzo più profondo del mondo e le leggende che gli ruotano attorno.
Il POZZO più PROFONDO del mondo: l’accesso al CENTRO DELLA TERRA o agli INFERI?
Pronti per un viaggio con la fantasia, passando dai racconti di Jules Verne all’inferno dantesco, per scoprire il realissimo pozzo di Kola, il più profondo del mondo, attorno al quale riecheggiano numerose leggende?
# Il viaggio per il pozzo più profondo al mondo ci conduce nel nord della Russia
Fino a dove ci si deve spingere per trovare il pozzo super profondo di Kola? Il viaggio ci porta nel nord della Russia, poco distante dalla cittadina di Zapoljarnyj, vicino alla gelida Norvegia. Pertanto sono necessari guanti, sciarpa e cappello perché il freddo si fa sentire sul serio. La storia del pozzo ha inizio nel 1970, nella penisola di Kola. Qui una squadra di scienziati decise di realizzare uno studio degli strati della crosta terrestre e l’unica possibilità per farlo era scavare un pozzo profondissimo. La zona fu scelta per la presenza nel sottosuolo dello scudo baltico, uno dei territori più antichi geologicamente del continente e quindi ideale per il loro scopo.
# Una profondità di ben 12.226 metri
L’operazione non andò esattamente come previsto, dato che le temperature raddoppiarono toccando i 180 gradi, ma gli scienziati riuscirono a scavare un pozzo di ben 12.226 metri e con un diametro di soli 23 centimetri, ancora oggi il più più profondo del mondo. Furono comunque raccolti importanti dati geologici. Oltre al suo record, una delle peculiarità di questo pozzo è di non essere stato costruito per la ricerca di combustili fossili.
Il pozzo Z-44 Chayvo sull’isola di Sachalin, con i suoi 12.376 metri è quello con la lunghezza totale maggiore, ma quello di Kola rimane il primatista assoluto per via non solo della sua profondità, ma per il fatto di essere stretto e perfettamente verticale.
# Due famose leggende attorno al pozzo: è la porta d’accesso all’inferno o al centro della Terra?
Ci sono alcune leggende attorno a questo pozzo. La prima, terrificante e oscura, secondo la quale lo scavo avesse aperto la porta dell’inferno. Tutto nasce dal fatto che degli scavatori iniziarono a far girare la voce che un loro microfono avesse registrato voci di anime in pena agonizzanti.
Quella più romantica, o affascinante, riporta al romanzo di Jules Verne dal titolo “Viaggio al centro della Terra”. Nel resto lo scrittore francese raccontò di un viaggio favoloso all’interno del nucleo terrestre e tanti sono convinti che il punto di accesso a quel mondo sotterraneo, popolato da piante e animali creduti estinti da migliaia di anni, sia proprio il pozzo di Kola.
La prima leggenda è facilmente smontabile dato che microfoni in grado di resistere a tali temperature non esistevano a quell’epoca. La seconda rimase quella viva perché basava sul manoscritto di un uomo visionario e nonostante la scienza ha confermato che il centro della Terra sia solo una massa gassosa e infuocata, molti appassionati dei racconti dello scrittore francese credono che sia l’entrata per raggiungere un mondo ancora inesplorato.
Tra record e leggende che resistono alla razionalità scientifica, il pozzo di Kola continua ad attirare l’attenzione del mondo intero. A venirci in soccorso per sognare che tutto può essere possibile c’è Pirandello con queste parole: la realtà spesso supera la fantasia.
Leggi anche: “Sono tornato dall’ANNO 3906”: l’uomo che visse nel futuro. Ecco COSA VIDE nei prossimi 2000 anni
ROSITA GIULIANO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/