Il QUARTIERE che VIVE ancora nel 1800. Lo realizziamo anche a Milano?

Si cammina per la città e d'un tratto ci si ritrova indietro di due secoli

0
Credit: @l_aliadel_l
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Com’era la vita nel 1800? Il rumore delle carrozze sulle strade ciottolate, la luce delle lampade ad olio, i vestiti di canapa cuciti a mano dalle donne davanti al camino.

Una vita lenta lontana da noi che non conosceremo mai di persona, o forse si.

Il QUARTIERE che VIVE ancora nel 1800. Lo realizziamo anche a Milano?

# Il quartiere dove il tempo si è fermato

Credit: @tourtube

Siamo in Danimarca, più precisamente ad Århus, una città sulla costa orientale della Penisola dello Jutland. Qui il tempo si è fermato duecento anni fa.

Arrivare ad Århus ha quasi dell’incredibile: ci sono i carri che attraversano lenti le strade, le case di legno colorate, uomini e donne vestiti con abiti tradizionali di quel tempo, il tutto incorniciato da un’atmosfera che sa di storia.

Ma come mai sembra di essere tornati indietro nel tempo?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il segreto: Den Gamle By. Si cammina per la città e d’un tratto ci si ritrova indietro di due secoli

Credit: @aarthus_in_details

Il segreto di quest’atmosfera si chiama Den Gamle By ed è in realtà un grande museo antico all’aperto che offre ai visitatori una ricostruzione minuziosa della vita cittadina di un tempo.

Den Gamble By sembra però tutto tranne che un museo: non ci sono ingressi, insegne o persone all’accoglienza.

Passeggiando per la città potreste arrivare fino a qui per caso e credere di essere impazziti: in un secondo ci si ritrova in una cittadina danese del 1800.

C’è la casa del sindaco e l’ufficio postale, la dogana, la scuola e un teatro. Ci sono le case di legno, le officine arredate con gli oggetti dell’epoca e una panetteria che sforna prodotti dolci e salati seguendo le ricette originali del 1800.

E poi ci sono le persone, che accolgono i visitatori e animano le strade, abbigliate come un tempo.

# Uno dei più grandi musei all’aperto d’Europa

Credit: @alex_ontheroad93

La costruzione di questa Città Vecchia risale al 1914.

Questo può essere considerato uno dei più grandi musei all’aperto d’Europa: al Den Gamle By sono stati infatti restaurati e ricostruiti edifici che variano dal 16° al 19° secolo provenienti da ogni parte della Danimarca e meticolosamente arredati nel loro interno.

All’interno del museo all’aperto è possibile visitare altri musei che raccolgono diverse esposizioni come quella degli orologi, dei giocattoli e delle porcellane.

# Un’idea per Milano? Questo potrebbe essere il luogo ideale

Credit: @andreacherchi_foto- Abbazia di Chiaravalle

Cosa serve per creare una capsula del tempo in una città moderna? Un luogo ampio, edifici antichi e la voglia di creare qualcosa di unico. Allora perchè non farlo anche a Milano?

Un luogo perfetto per creare un quartiere fermo nel tempo potrebbe essere Chiaravalle, soprattutto nei dintorni dell’Abbazia, dove sembra già di essere in un luogo che ricorda il passato, lontano dalla Milano moderna che conosciamo.

Fonti: siviaggia.it

Continua la lettura con: Il Grand Paris Express diventerà la più grande GALLERIA d’ARTE a cielo aperto del MONDO

ARIANNA BOTTINI

Leggi anche: Mercato immobiliare Milano, Belvedere Inzaghi & Partners sono gli assi pigliatutto

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteI GRANDI della CULTURA ITALIANA nei SOTTOPASSI del milanese: via al progetto
Articolo successivo🛑 Milano si candida per l’EUROVISION. I 7 MOTIVI per cui è la SCELTA GIUSTA
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.