Il tunnel transatlantico tra Londra e New York: caratteristiche e costo dell’opera più colossale della storia

In meno di un'ora di viaggio si attraverserebbe tutto l'Oceano Atlantico. Come andare in treno da Milano a Bologna

0
Chatgpt - Tunnel transatlantico

Un progetto faraonico: da Londra a New York in treno nello stesso tempo che oggi si impiega per andare da Milano a Bologna con l’alta velocità. Come si intende realizzare, quanto si dovrebbe investire e in quanto tempo potrebbe essere costruito.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Il tunnel transatlantico tra Londra e New York: caratteristiche e costo dell’opera più colossale della storia

# Torna alla ribalta l’idea di un progetto faraonico

newsweek.com – Tunnel transatlantico

L’idea di realizzare un “tunnel transatlantico” esiste già da un po’ di tempo. A frenare qualsiasi ipotesi di sviluppo sono state finora questioni di scala, costi e utilità. Si tratterebbe di collegare il Regno Unito agli Stati Uniti, Londra con New York, passando sotto l’Oceano Atlantico. In aereo la tratta è coperta in circa 8 ore e fino a poco tempo non esistevano tecnologie che, in teoria, potessero consentire di metterci meno tempo. Ma ora c’è qualcosa di nuovo. 

# In meno di un’ora potrebbero essere percorsi oltre 5.500 km

Maps – Londra-New York

Le due metropoli distano in linea d’aria poco più di 5.500 km. Utilizzando le più recenti tecnologie allo studio, in particolare quella di veicoli simili ai treni a lievitazione magnetica spinti in tubi sottovuoto come Hyperloop, si potrebbe viaggiare molto più veloce che con l’aereo. Si parla di migliaia di km orari. I sostenitori del progetto ritengono che si possano raggiungere anche superare i 5000 km/h, collegando Londra e New York in meno di un’ora, lo stesso tempo che si impiega oggi per andare da Milano a Bologna con l’alta velocità.  

# Un investimento di 19,8 trilioni di dollari

Credits: milanoevents.it – Hyperloop

Il progetto è tornato alla ribalta per via della disponibilità di tecnologie, un tempo assenti, che consentono di portare e mantenere i lunghi tubi di trasporto a bassa pressione e quelle che permettono di realizzare lunghi motori elettrici lineari. Oggi quindi ci sarebbero le condizioni per giustificare nel prossimo futuro un investimento miliardario, calcolato in 19,8 trilioni di dollari.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Se si usassero le tecniche del Tunnel della Manica ci vorrebbero 790 anni: ma la tecnologia promette miracoli 

Ti sembra Normale Fb – Tunnel

Sarebbero esagerati anche i tempi di costruzione se confrontati con quelli necessari per costruire un’infrastruttura simile, il Tunnel della Manica. Per collegare i 50 km tra Inghilterra e Francia ci sono voluti 6 anni: con una modalità analoga per il “tunnel transatlantico” ne servirebbero 782, anche se anche in questo caso i progressi della tecnologia potrebbero rivoluzionare le tempistiche. Tra le soluzioni proposte ci sono: un tunnel sotto il fondale oceanico, uno costruito sopra una sorta di palafitte, un tunnel galleggiante o ancora un tunnel tenuto in posizione da cavi attaccati al fondale oceanico.

Continua la lettura con: Il tunnel sottomarino tra i ghiacci del Nord Europa: costruito a 200 metri sui fondali dell’oceano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 10 mezzi pubblici più da paura di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome