Dopo il primo tunnel realizzato agli inizi degli anni ’80, in pochi anni ne sono stati costruiti altri cinque per arrivare a un totale di 30 chilometri di strade sottomarine. Dove si trovano e cosa collegano.
CINQUE TUNNEL SOTTOMARINI tra DUE CONTINENTI: realizzati in appena 6 ANNI
# Il primo è stato inaugurato nel 1981
Il primo tunnel ad aprire sotto il Canale di Suez, nel 1981, è stato l’Ahmed Hamdi, intitolato a un ingegnere e generale egiziano ucciso in azione durante la guerra del Kippur nel 1973. Riqualificato nel 1992 ha un diametro esterno di 11,6 metri, una lunghezza di 1,64 chilometri e raggiunge una profondità massima di 51 metri.
# Altri cinque tunnel in soli sei anni
A partire dal 2015 sono partiti i cantieri per realizzare altri cinque tunnel tra il Sinai e il delta del Nilo. I primi quattro sono stati inaugurati nel 2019 e servono a collegare le penisola depressa alla terraferma: due a Port Said, chiamati “3 luglio”, sul Mar Mediterraneo e con una lunghezza complessiva di 3,9 km, due a Ismailia, chiamati “Tahya Misr” o “Viva l’Egitto, nella parte centro-nord del Canale di Suez e con un lunghezza di 5,8 km.
Nel 2021 l’apertura di un tunnel parallelo al primo costruito nel 1981, raddoppiandolo, con una struttura a due corsie a senso unico. L'”Ahmed Hamdi 2″ si estende per 4,2 km e scende fino a una profondità di 70 metri.
# Un totale di 30 km di gallerie scavate sotto il Canale di Suez
Il Canale di Suez, inaugurato nel 1869 e ingrandito nel 2015 arrivando a un percorso complessivo di 193,30 km, è servito anche da ponti e traghetti, ma grazie ai tunnel presenti sotto di esso i tempi di viaggio si riducono da 4 giorni a 20 minuti.
Leggi anche: I 3 TUNNEL SOTTOMARINI per portare l’ITALIA in SARDEGNA: da MILANO a OLBIA in 6 ore senza toccare l’acqua
Continua la lettura con: Il PRIMO TUNNEL SOTTOMARINO d’ITALIA: iniziano i LAVORI
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/