In costruzione il parco urbano più grande del mondo

Il parco avrà piccole vallate e formazioni rocciose, un percorso pedonale circolare di 7,2 km e 1 milione di alberi. Il punto sui cantieri

2
Parco urbano più grande al mondo
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il parco avrà piccole vallate e formazioni rocciose e sarà esteso 5 volte il Central Park di New York. Il punto sul cantiere e gli ultimi rendering.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

In costruzione il parco urbano più grande del mondo

# Sta sorgendo il polmone verde di Riyadh

Parco urbano più grande del mondo

A Riyadh, in Arabia Saudita, sta per sorgere il parco urbano più esteso del globo: King Salman Park. Questo ambizioso progetto è concepito per diventare il cuore verde della capitale, rivoluzionando il quotidiano dei residenti. L’obiettivo principale è trasformare l’area in una meta accessibile che promuova attivamente lo sport, la creatività e l’innovazione, incoraggiando una maggiore partecipazione dei cittadini.

# Una superficie di oltre 16,6 kmq, equivalente a 5 volte il Central Park

Credits KingSalmanPark.sa

Il parco si svilupperà su una superficie di oltre 16,6 kmq, costruito su un’ex area aeroportuale in una zona arida della città. I freddi numeri non rendono l’idea di quanto possa essere grande, può quindi venire utile confrontarlo con alcuni dei più importanti delle metropoli mondiali: rispetto a Hyde Park a Londra avrà una superficie 7 volte maggiore e di 5 volte quella del Central Park di New York. Caratterizzato da piccole vallate, formazioni rocciose e un percorso pedonale circolare di 7,2 km, il parco offrirà più di 11 kmq di spazi aperti e ospiterà un milione di alberi.

Secondo gli ingegneri del progetto, il parco creerà nuovi microclimi e habitat naturali che proteggeranno i visitatori dal sole e dal vento. Il terreno sarà ristrutturato combinando frammenti derivanti dalla frantumazione di vari strati di terreno con sostanze e materiali naturali. Questa tecnica consentirà di trattenere l’acqua e fornire nutrienti alle piante provenienti da tutto il mondo, promuovendone una crescita sana e vigorosa.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Al suo interno anche musei, teatri e spazi per praticare sport

Royal Arts Complex

All’interno del parco saranno inclusi musei, teatri e spazi dedicati a varie attività sportive, per un totale di oltre 150 attrazioni, 10 milioni di mq di superficie edificabile e 18.000 posti auto. Spicca l’area di 500.000 mq dove troverà spazio il Royal Arts Complex che comprenderà il Museum of World Cultures di 110 metri d’altezza, una libreria unica nel suo genere specializzata in cultura e arti con oltre 250.000 libri, il Royal Institute of Traditional Art e il National Theater con 2.300 posti a sedere.

Padiglione visitatori King Salman Park

Presente anche il padiglione dei visitatori, con mostre interattive sugli elementi del parco, sale polivalenti, sale riunioni, ristoranti, bar e una terrazza panoramica con vista a 360 gradi. Le connessioni sono garantite da cinque stazioni ferroviarie e dieci dei bus. Questo ambizioso progetto è parte integrante degli obiettivi di Vision 2030, un programma che prevede diversi altri progetti monumentali in Arabia Saudita.

# Completati i lavori strutturali, quasi al 50% quelli per il Royal Arts Complex

King Salman Park

I lavori di costruzione del King Salman Park procedono nei tempi previsti. Completati quelli strutturali, arrivati al 48% quelli per la costruzione del Royal Arts Complex. Proseguono anche i cantieri dei tunnel e dei ponti, del vivaio di produzione, della cascata del wadi e della posa del terreno nel parco dell’arte. In progettazione da parte dei privati i primi quartieri urbani del parco, in totale sono previsti sei lotti.

Continua la lettura con: 16 laghi, 90 cascate: il “parco naturale più bello d’Europa”

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 7 borghi storici di Milano che resistono al tempo
Articolo successivoBruno De Filippi, il principe del Jazz e della musica leggera
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

2 COMMENTI

La sezione commenti è chiusa.