Il parco avrà piccole vallate e formazioni rocciose e sarà esteso 5 volte il Central Park di New York. Il punto sul cantiere e gli ultimi rendering.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
In costruzione il parco urbano più grande del mondo
# Sta sorgendo il polmone verde di Riyadh
A Riyadh, in Arabia Saudita, sta per sorgere il parco urbano più esteso del globo: King Salman Park. Questo ambizioso progetto è concepito per diventare il cuore verde della capitale, rivoluzionando il quotidiano dei residenti. L’obiettivo principale è trasformare l’area in una meta accessibile che promuova attivamente lo sport, la creatività e l’innovazione, incoraggiando una maggiore partecipazione dei cittadini.
# Una superficie di oltre 16,6 kmq, equivalente a 5 volte il Central Park
Il parco si svilupperà su una superficie di oltre 16,6 kmq, costruito su un’ex area aeroportuale in una zona arida della città. I freddi numeri non rendono l’idea di quanto possa essere grande, può quindi venire utile confrontarlo con alcuni dei più importanti delle metropoli mondiali: rispetto a Hyde Park a Londra avrà una superficie 7 volte maggiore e di 5 volte quella del Central Park di New York. Caratterizzato da piccole vallate, formazioni rocciose e un percorso pedonale circolare di 7,2 km, il parco offrirà più di 11 kmq di spazi aperti e ospiterà un milione di alberi.
Secondo gli ingegneri del progetto, il parco creerà nuovi microclimi e habitat naturali che proteggeranno i visitatori dal sole e dal vento. Il terreno sarà ristrutturato combinando frammenti derivanti dalla frantumazione di vari strati di terreno con sostanze e materiali naturali. Questa tecnica consentirà di trattenere l’acqua e fornire nutrienti alle piante provenienti da tutto il mondo, promuovendone una crescita sana e vigorosa.
# Al suo interno anche musei, teatri e spazi per praticare sport
Continua la lettura con: 16 laghi, 90 cascate: il “parco naturale più bello d’Europa”
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
sai ora che sappiamo che a ryad fanno questo parco
stupenda idea
La sezione commenti è chiusa.