In Europa i primi NEGOZI AMAZON da cui si esce “SENZA PAGARE”

Ecco come funzionano e dove sono stati aperti

0
Credits amazonfreshuk IG - Amazon Fresh just walk out

Uscire da un negozio “senza pagare”? Dopo la diffusione degli Amazon Go negli USA sono arrivati anche in Europa i punti vendita dove si può acquistare senza tirare fuori il portafoglio. Ecco come funzionano e dove si trovano.

In Europa i primi NEGOZI AMAZON da cui si esce “SENZA PAGARE”

# Fare la spesa “senza pagare”: la rivoluzione di Amazon

credit: supermarketnews.com – Store di Seattle

Da qualche anno Amazon sta rivoluzionando il modo di fare la spesa nei supermercati americani. Nei punti vendita Amazon Go si può uscire senza pagare, o meglio senza fermarsi in alcuna cassa e tirare fuori il portafoglio, grazie alla tecnologia. Il sistema che lo consente si chiama “Just Walk Out”, che tradotto significa “Basta semplicemente uscire”. Nella primavera del 2021 il primo negozio cashierless della multinazionale americana è sbarcato a Londra, nel Regno Unito. Per il debutto europeo è stato scelto un altro nome per identificare i punti vendita: Amazon Fresh, come il servizio di consegna di generi alimentari di Amazon già disponibile anche a Milano. Un indizio per un prossimo arrivo anche nella nostra città?

# Come funzionano questi supermercati hi-tech

credit: foodweb.it – Amazon Fresh

All’ingresso del punto vendita il cliente dovrà passare il proprio Qr Code Amazon Fresh sui lettori digitali installati sui tornelli, per attivare la procedura. Subito dopo potrà iniziare la spesa inserendo i prodotti desiderati all’interno di sacchetto. Al termine gli articoli verranno visualizzati su una ricevuta virtuale, recapitata via email, collegata allo stesso account Amazon su cui verrà addebitato il costo di quanto acquistato.

Credits amazonfreshuk IG – Amazon Fresh food to go

Per rilevare gli oggetti prelevati dagli scaffali sono state installate delle telecamere dotate di intelligenza artificiale capaci di individuarli e infine delle machine learning che si occupano di verificare il conto e concludere in modo automatico il pagamento.

# Dopo la prima inaugurazione sono saliti a 17 i punti vendita Amazon Fresh a Londra

Street view google – Amazon Fresh Ealing

Il primo negozio Amazon Fresh ad inaugurare è stato quello al numero 59 di Broadway, nel quartiere di Ealing nella zona ovest della capitale britannica, di fronte al supermercato Morrison’s di Ealing Broadway ormai da tempo partner Amazon per le consegne di prodotti freschi nella City. Un’iniziativa fino ad oggi vincente visto che, in un solo anno, se ne sono già aggiunti altri sedici in tutta la metropoli, tra cui uno vicino allo stadio Wembley e un altro a Canary Wharf. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: La novità a Milano: PANE FRESCO in EDICOLA. Ecco dove

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente7 cose che POCHISSIMI sanno delle UNIVERSITÀ MILANESI
Articolo successivoSusanna GARAVAGLIA: “la mia Milano saprà coltivare l’ESSERE attraverso la CONOSCENZA”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.