# Nel 2027 i primi aerotaxi dovrebbero volare su Milano: prima tratta Malpensa-centro città
A luglio di quest’anno è arrivata la firma di Memorandum of Understanding che getta le basi per una rete di vertiporti dedicati agli aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), per collegare le principali località della Lombardia e del nord Italia. L’accordo coinvolge Lilium, produttore leader di aeromobili elettrici e pioniere della mobilità aerea regionale, Sea Milan Airports e Skyports Infrastructure, eader nelle infrastrutture per vertiporti per l’industria della mobilità aerea avanzata. Si prevedono quattro vertiporti a Milano: Malpensa, Linate, Citylife e Porta Romana.
I primi voli dovrebbero avvenire nel 2027 e la prima rotta sviluppata sarà quella che collegherà l’aeroporto di Milano Malpensa e il centro di Milano. Le tariffe iniziali per un tragitto da Linate a Malpensa dovrebbero aggirarsi tra i 100-120 euro a persona, ma tra pochi anni potrebbero essere convenienti come un Uber. Un’azienda del settore sta lavorando al progetto.
# Si potranno prenotare con Uber
A illustrare lo scenario futuro è Raffaele Russo, project lead del team che ha sviluppato il primo velivolo a idrogeno, in grado di percorrere 850 km, di Joby Aviation, startup californiana che produce velivoli elettrici per brevi spostamenti. Intervistato da Repubblica spiega come nel prossimo futuro gli aerotaxi potranno essere prenotati tramite Uber. Lo saranno di sicuro quelli venduti da Joby Aviation dato che ha appena acquisito Uber Elevate per sviluppare la parte applicativa e di servizio, integrandola con vari mezzi di trasporto.
# I viaggi costeranno appena il doppio di quelli in auto: prime prenotazioni nel 2025
La società americana ha già sottoscritto un accordo con la Road and Transport Authority (RTA) di Dubai per lanciare un servizio di aerotaxi nell’Emirato entro l’inizio del 2026, con le prime operazioni a partire dal 2025. Anche le prime prenotazioni tramite Uber dovrebbero essere disponibili da quell’anno e a regime con un prezzo appena doppio rispetto a quello di auto.
Queste le parole di Raffaele Russo: “Il nostro obiettivo aziendale è ambizioso: vogliamo arrivare a offrire un servizio che costi circa il doppio di un Uber tradizionale. Questo lo renderebbe molto più accessibile rispetto agli attuali servizi di elicottero, aprendo nuove possibilità nel trasporto urbano e interurbano. Prendete una città come Milano, dove ci sono 700.000 auto e dove ogni veicolo produce in media una tonnellata di CO2 all’anno. Con i nostri aerotaxi il risparmio per l’ambiente sarebbe enorme”.
Fonte: Repubblica
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/