Inaugurata la nuova metro dell’ “altro mondo”

Il più grande progetto di trasporto pubblico nel Continente. Ecco l'ultimo tratto inaugurato e i progetti di espansione futuri

1
Sidney Metro Fb

Fino a qualche anno fa la città più popolosa dell’Australia non aveva nemmeno una stazione metropolitana. Nei giorni scorsi ha inaugurato un altro tratto e in futuro la rete dovrebbe superare i 110 km di estensione.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Inaugurata la nuova metro dell’ “altro mondo”

# Il più grande progetto di trasporto pubblico in Australia

pixabay – falco – Sidney

Sidney, la città più popolosa dell’Australia con circa 5,5 milioni di abitanti, fino a pochi anni fa non aveva nemmeno una stazione della metropolitana. Un primo tratto della Sydney Metro Northwest ha inaugurato nel 2019, tra Tallawong e Chatswood. Attualmente la rete è composta dalla Metro North West & Bankstown Line, automatizzata e driverless, si estende per 52 km e 21 stazioni. Si tratta del più grande progetto di trasporto pubblico nella Nazione. 

# Il nuovo tratto aperto il 19 agosto 2024

Il 19 agosto 2024 ha aperto la tratta City & Southwest, da Chatswood fino a Sydenham passando sotto il porto di Sydney, che assieme al percorso già operativo ha preso il nome di Metro North West & Bankstown Line.

sydneymetro.info – Tracciato metro aperto

Il tracciato è di 15,5 km con sei nuove stazioni sotterranee a Crows Nest, Victoria Cross, Barangaroo, Martin Place, Pitt Street con Gadigal Station e Waterloo. Nel giorno di apertura sono stati effettuati oltre 190.000 viaggi, con 425 treni in servizio.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Nel futuro la rete dovrebbe superare i 110 km di estensione

Transport for NSW-timeout – Mappa metro Sidney in funzione e in costruzione

La seconda fase del progetto prevede l’estensione della linea fino a Bankstown, convertendo parzialmente il tracciato dell’attuale Bankstown Line, entro il 2025. In costruzione ci sono poi altre due linee: la Western Sydney Airport e la Sydney Metro West.

Credits westernsidney.com.au IG – Western Airport Sidney

La prima avrà un tracciato di circa 23 km da St Marys alla nuova Bradfield Station a Badgerys Creek, con sei stazioni, e servirà il Western Sydney International Airport che dovrebbe inaugurare nel 2026. 

La seconda prevede 24 km di linea, 10 stazioni e servirà Parramatta e il Sydney Olympic Park che sarà completato per le Olimpiadi del 2032. Al termine di tutti i cantieri la rete sarà composta complessivamente da 46 stazioni e 113 km.

Leggi anche: Le grandi infrastrutture che rivoluzioneranno il mondo

Continua la lettura con: Più metro ma meno bus: cosa è successo nei mezzi pubblici di Milano negli ultimi 10 anni

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVoglia di adrenalina? I 7 rifugi più panoramici delle Alpi
Articolo successivoI 7 luoghi più fighetti per fare serata a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. dire che Sydney non avesse nemmeno una stazione metropolitana trovo che sia alquanto scorretto e fuorviante. la città ha da decenni una rete di 8 linee di metro (ad eccezione della linea T6 da poco chiusa) che vengono chiamate “trains”, in parte sotterranee ed in parte in superficie, cosi come in tutte le maggiori citta del mondo (Milano compresa). Quasi tutte le fermate e le tratte urbane di tali linee (quelle nella city) sono sotterranee, ad esempio quelle tra Town Hall, Wynyard, Museum, St James, etc etc

La sezione commenti è chiusa.