Inaugurata la prima “autostrada marina” del mondo

Dal 3 luglio il mondo delle autostrade non è più lo stesso

0
italian.cri.cn - Ponte Cina

Un’opera da record che consente di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza dell’area attraversata. I suoi numeri e come è stata realizzata.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Inaugurata la prima “autostrada marina” del mondo

# Costruito in tempi record il primo interscambio autostradale sul mare

english.www.gov.cn – Xinhua

Un’altra impresa da record nello Stato del Dragone: in soli 7 anni è stato costruito il primo interscambio autostradale che attraversa il mare realizzato nella Cina continentale.

english.www.gov.cn – Xinhua – Ingresso tunnel

La prima pietra dell’autostrada Shenzhen-Zhongshan è stata messa a maggio 2017, la conclusione dei lavori il 30 giugno 2024 e il 3 luglio ha avuto luogo l’inaugurazione. L’opera serve un bacino di 80 milioni di utenti e si compone di ponti marittimi, isole artificiali e tunnel sottomarini.

# I numeri dell’autostrada: 24 km di ponte, 8 corsie, un tunnel sottomarino da 6,8 km

italian.cri.cn – Ponte Cina

L’opera inizia sul lato di Shenzhen e ha una lunghezza complessiva di 24 km, comprende due ponti, due isole artificiali e il tunnel sottomarino in acciaio e calcestruzzo più lungo e largo del mondo, lungo 6,8 km e largo 46 metri.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
thestandard.com.hk – Ponte Cina

Il ponte sospeso Lingdingyang ha una campata principale lunga 1,66 km e alta 270 metri. L’opera è costata al governo 4,8 miliardi di dollari di cui 1,5 miliardi di dollari. Ci sono 8 corsie in totale, quattro per senso di marcia, e la velocità massima consentita è di 100 km/h.

# Ridotto da 2 ore a circa 20 minuti il tempo di percorrenza per attraversare Greater Bay Area di Hong Kong-Zhuhai-Macao

scmp-com – Ponte autostradale

Il ponte mette in collegamento le due principale aree di trasporto commerciale della Greater Bay Area di Hong Kong-Zhuhai-Macao, e si aggiunge al ponte da record del mondo Hong Kong-Zhuhai-Macao a sud. Connette la Guangshen Expressway a sud dell’aeroporto di Shenzhen e la Jihe Expressway a est dell’aeroporto sul lato orientale del delta con la Zhongjiang Expressway sul lato occidentale. Un’opera che consente di ridurre drasticamente il tempo di percorrenza tra Shenzhen e Zhongshan, da 2 ore a circa soli 20 minuti, sollevando dal traffico il ponte Humen posizionato più a nord.

Continua la lettura con: 55 chilometri: il ponte marino più lungo del mondo. In Italia cosa potrebbe collegare?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteC’è una cascata segreta a un’ora da Milano
Articolo successivoLa tendenza in Europa: mezzi pubblici gratis o a basso costo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.