«La città di legno più grande del mondo»: ecco dove sarà costruita e come sarà (immagini)

Un quartiere completamente in legno? Questo il progetto e il luogo in cui verrà realizzato

0
Credits: edition.cnn.com stockholm-wood-city

Un quartiere completamente in legno? Questo il progetto e il luogo in cui verrà realizzato.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

«La città di legno più grande del mondo»: ecco dove sarà costruita e come sarà (immagini)

# 2 mila abitazioni tutte in legno

al.se – Stockholm wood city

Il futuro delle città sarà di legno? In Svezia è in corso la progettazione di una nuova cittadella che riprende un materiale tradizionale per le sue costruzioni: il legno. Da sempre, nei paesi scandinavi, il legno è stato il materiale predominante per l’edilizia, e ancora oggi si possono vedere case costruite con travi squadrate e dipinte. Con l’intento di riscoprire questa tradizione, la società immobiliare Atrium Ljungberg ha ideato la Stockholm Wood City.

Completerà il quartiere di Sickla situato nella zona sud-est capitale svedese, che ospita già più di 400 aziende, e si caratterizzerà per un ambiente urbano vivace, con un mix di residenziale, commerciale e terziario e all’insegna della vivibilità e della riduzione dello stress. La superficie interessata dal progetto è di 250mila mq e comprenderà circa 2.000 abitazioni e 7.000 uffici, oltre a includere attività commerciali, ristoranti e parchi.

# “La città di legno più grande del mondo”

al.se – stockholm-wood-city

Secondo Atrium Ljungberg, lo sviluppatore immobiliare, l’ambizioso progetto mira a creare la più grande “città di legno” del pianeta. Il progetto è stato concepito come una “città in 5 minuti”, dove lavoro, residenze, svago e tutti i servizi essenziali saranno facilmente accessibili a piedi in meno di cinque minuti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Tutti gli edifici saranno autosufficienti

al.se – Stockholm wood city

Perché scegliere una città interamente costruita in legno? La proposta di Stockholm Wood City nasce dal desiderio di rispondere alla crescente domanda di abitazioni innovative e sostenibili. Gli edifici di questa città saranno autosufficienti, dotati di pannelli solari e progettati per avere un fabbisogno energetico significativamente inferiore rispetto agli edifici tradizionali. In estate, le abitazioni in legno offriranno un ambiente più fresco, mentre in inverno manterranno meglio il calore. Inoltre, si ritiene che le case in legno offrano una qualità dell’aria superiore.

# Un legno ingegnerizzato mai usato in un progetto su larga scala

al.se – Stockholm wood city

Nonostante le preoccupazioni sulla combustibilità del legno, gli sviluppatori affermano che questo materiale brucia lentamente, rendendolo potenzialmente più sicuro di molte strutture in acciaio. Inoltre, il legno agisce come un deposito di carbonio, contribuendo a trattenere l’anidride carbonica e quello utilizzato sarà un particolare tipo di legno ingegnerizzato, chiamato lamellare incrociato, mai usato in un progetto su larga scala fino ad oggi. Il progetto di Stockholm Wood City è quindi guidato dalla volontà di creare un quartiere interamente sostenibile. Per evitare la deforestazione, sarà necessario un approccio sostenibile alla riforestazione, piantando nuovi alberi per compensare il legname utilizzato.

# Lavori al via nel 2025, prima edifici completati nel 2027

 Manca poco alla prima pietra. L’avvio dei cantieri è programmato per il 2025, mentre i primi edifici dovrebbero essere completati nel 2027.

Continua la lettura con: La “Foglia”, la Foresta Sospesa, il grattacielo in legno più alto d’Italia: le 5 cose più interessanti in arrivo nelle periferie di Milano

Articolo di BEATRICE BARAZZETTI aggiornato dalla redazione

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilanesi al Sud: che ci venite a fare?
Articolo successivoI 7 tesori nascosti da scoprire a Milano