Sembra una foresta di faggi qualsiasi ma ha un segreto: cambia colore.
Se la si visita nel momento giusto questa foresta sotto copertura offre infatti uno spettacolo straordinario tingendosi completamente di blu e lilla.
La FORESTA che diventa BLU
# La foresta che si colora di azzurro
Siamo nel comune di Halle, nella regione del Brabante, a 15 chilometri da Bruxelles, in Belgio.
Qui troviamo la foresta di Hallerbos. Può sembrare una comune foresta di faggi ma ha un segreto: in un preciso momento dell’anno si trasforma e diventa blu, da qui anche il nome “Blue Forest”. La foresta che possiamo ammirare oggi è una foresta relativamente giovane, durante la prima guerra mondiale infatti, la maggior parte dei vecchi alberi vennero eliminati dall’occupazione tedesca.
É tra il 1930 e il 1950 che Hallerbos viene poi quasi integralmente rimboschita.
# La magia dei giacinti selvatici
Questa trasformazione colorata può sembrare frutto di una magia ma in realtà una spiegazione c’è: la foresta viene ricoperta da distese di giacinti selvatici. Qui, la specie Hyacinthoides non-scripta, ha una concentrazione più densa rispetto ad altri antichi boschi europei, dove si verificano fenomeni simili.
Grazie a questi fiori, che nel periodo giusto sono milioni, questa distesa di circa 552 ettari si copre di mille colori: dal turchese al violetto, dal blu scuro all’azzurro regalando uno spettacolo unico.
# Uno spettacolo unico al mondo
Quello che offre la Blue Forest è uno spettacolo così unico che attira fotografi da tutto il mondo, alcuni di questi scelgono anche di appostarsi già all’alba per vedere la luce del sole salire tra i fiori blu.
La foresta si può attraversare a piedi, in bici e anche a cavallo e durante la passeggiata si avrà la possibilità di vedere diversi animali tra cui cervi, lepri, volpi, scoiattoli e oltre 105 specie di uccelli.
Il modo migliore per attraversare la Foresta di Halle è facendo delle lunghe passeggiate ma è anche possibile prenotare delle visite guidate.
La foresta di Hallerbos può essere raggiunta sia in auto, che approfittando di mezzi di trasporto pubblici, arrivando con il treno alla stazione di Hall per poi prendere un autobus fino all’entrata della foresta.
Ma in che periodo si trasforma questa foresta? Il momento dell’anno migliore è nella seconda metà di aprile e bisogna stare attenti perché questo spettacolo dura per tre, massimo quattro settimane.
Cosa succede dopo? La foresta torna ad essere una comune foresta di faggi fino all’aprile successivo, quando si trasformerà di nuovo.
Continua la lettura con: La KIMONO FOREST: la foresta che si accende di NOTTE. Uno spunto perfetto per la METRO milanese?
ARIANNA BOTTINI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/