Se venisse completato diventerebbe la struttura alberghiera più imponente e lussuosa del mondo. Riusciranno a terminarla?
La “FORTEZZA del DESERTO”: in arrivo l’HOTEL più GRANDE del mondo?
# Un hotel di 1,4 milioni di metri quadrati, 10.000 camere e 70 ristoranti
Abraj Kudai, questo è il nome dell’hotel in costruzione a La Mecca in Arabia Saudita, è stato progettato per essere il più grande del mondo. Il disegno è stato curato dal gruppo Dar Al Handasah, architetti che hanno già realizzato il Terminal 3 dell’aeroporto di Dubai, e ricorderà una fortezza nel deserto.
I numeri dicono questo: una superficie occupata pari a 1,4 milioni di mq, 10 mila camere, 45 piani, 4 eliporti e 70 ristoranti. Il complesso prevede 12 torri, 10 delle quali con sistemazioni a 4 stelle e le due rimanenti con comfort di un albergo a 5 stelle. All’Abraj Kudai potrà soggiornare anche la famiglia reale, è stata infatti progettata un’area dell’hotel, ben 5 piani, accessibile in modo esclusivo a loro.
# Stoppato da una serie di problematiche: finanziarie e di cronaca nera
La realizzazione di questo hotel super esclusivo è partita nel 2015, la prima data prevista di inaugurazione avrebbe dovuto essere il 2017, ma diversi problemi hanno bloccato i cantieri. In primis quelli finanziari. Il futuro hotel ha un costo di 3,5 miliardi di dollari e il Ministero delle finanze del Regno dell’Arabia Saudita in qualità di proprietario del progetto si è visto costretto a ritardare pagamenti di questo e altri progetti a causa del ribasso delle quotazioni del greggio. The Saudi Binladin Group (SBL), una delle più grandi società di costruzioni del paese oltre che uno dei clienti principali dello stato arabo e incaricata della costruzione, ha avuto di conseguenza gravi perdite di fatturato.
A questo si è aggiunta la morte di 107 persone per la caduta di una gru del SBL sulla Grande Moschea della Mecca, che ha portato lo stato arabo a vietare alla società “di ricevere nuovi contratti statali”.
# I lavori sono ancora fermi
La società di costruzioni ha quindi licenziato migliaia di dipendenti e fermato i lavori per il mega hotel. Ad oggi non ci sono segnali che possano riprendere e pertanto l’apertura della struttura alberghiera destinata a rivoluzionare il mondo del lusso dovrà attendere ancora.
Continua la lettura con: A TORINO il RISTORANTE più ALTO d’ITALIA, in cima a un GRATTACIELO. DOVE lo si potrebbe COSTRUIRE a MILANO?
Articolo di BEATRICE BARAZZETTI aggiornato dalla redazione
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/